Trovati 250 geni legati al tumore del colon-retto

Completato il più esaustivo identikit genetico del tumore del colon-retto : ha permesso di identificare più di 250 geni coinvolti nello sviluppo della malattia, quattro nuovi sottotipi di tumore che rispondono in modi diversi alle terapie e alcuni meccanismi genetici che colpiscono soprattutto i più giovani . Il risultato, frutto del sequenziamento di oltre 2.000 tumori intestinali (condotto nell’ambito del 'Progetto 100mila genomi' nel Regno Unito), è pubblicato sulla rivista Nature dal gruppo di ricerca internazionale guidato dall'Università di Oxford e da quella di Manchester, insieme all'Istituto di ricerca sul cancro di Londra.

Allo studio, che apre la strada a terapie sempre più personalizzate ed efficaci , ha partecipato il ricercatore italiano Andrea Sottoriva, prima all'Istituto di ricerca sul cancro di Londra e da tre anni allo Human Technopole di Milano, dove dirige il Centro di biologia computazionale.

“Grazie alla lettura massiva del Dna tumorale di grandi gruppi di pazienti - dice Sottoriva alla ANSA - siamo riusciti a trovare nuove mutazioni genetiche che contribuiscono alla crescita del tumore al colon-retto e che potrebbero rappresentare un nuovo bersaglio per le terapie . Molto importante è stato anche identificare dei profili genetici particolari in sottogruppi rari di pazienti , uno dei quali il sottogruppo di pazienti giovani , che potrebbero essere associati allo stile di vita come dieta e fumo ”.