Sudafrica, tecnologia e ricerca aumentano l'export italiano

(ANSA) - CITTÀ DEL CAPO, 31 MAR - E' "anche grazie alla cooperazione scientifica e tecnologica" che le esportazioni italiane in Sudafrica hanno toccato nel 2022 la "cifra record di oltre 2,3 miliardi di euro". Lo segnala un comunicato dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria dando conto di una conferenza sulla ricerca scientifica applicata nell'ambito della cooperazione Italia-Sudafrica svoltasi l'altro ieri a Johannesburg quale quarto appuntamento internazionale di preparazione del Festival dell'Economia di Trento 2023.

"Italia e Sudafrica condividono una intensa e proficua collaborazione in aree fortemente innovative e ad elevato contenuto tecnologico, cruciali per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, anche grazie a numerosi accordi tra Università e Istituti di Ricerca nei due paesi, all'azione di oltre 120 ricercatori italiani che operano in Sudafrica, e al Programma Esecutivo di Collaborazione Scientifica e Tecnologica bilaterale, rinnovato per il prossimo triennio", ha ricordato l'ambasciatore Paolo Cuculi.

"Tra le iniziative di maggior rilievo spiccano il radio telescopio 'Square Kilometre Array', che sarà realizzato in Sud Africa e di cui l'Italia è tra i principali partner internazionali (con un finanziamento di 120 milioni di euro in 10 anni) e il Memorandum d'Intesa sull'intelligenza artificiale sottoscritto dall' 'International Foundation Big Data and Artificial Intelligence' di Bologna e la 'South African National Integrated Cyber Infrastructure Initiative', ha aggiunto l'ambasciatore come riporta il comunicato diffuso ieri. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA