E' riuscito anche il secondo test di accensione del motore Zefiro-40 del lanciatore europeo Vega-C , nella nuova versione con un design migliorato dell'ugello : Avio lo ha messo alla prova presso l'impianto di Salto di Quirra in Sardegna per qualificarlo in vista del ritorno al volo entro la fine del 2024 , dopo lo stop dovuto al fallimento del suo secondo lancio nel dicembre 2022 . Lo rende noto l'Agenzia spaziale europea.
Questo secondo test di accensione segue il primo eseguito lo scorso maggio e conclude i test di qualificazione per il nuovo design di Zefiro-40.
" Gli ingegneri stanno analizzando le prestazioni del motore , con l'iniziale revisione post-test che indica che il nuovo assemblaggio dell'ugello e il motore hanno funzionato come previsto", scrive l'Esa in una nota. "Mentre il primo test a maggio è stato eseguito ad alta pressione di esercizio e con un breve tempo di combustione, il test di oggi è stato condotto a bassa pressione di esercizio e ha bruciato più a lungo, come atteso e secondo le previsioni del test. Le due accensioni sono una procedura standard quando si preparano i motori a propellente solido per le operazioni, consentendo il lancio di Vega-C entro la fine del 2024".
Lo Zefiro-40 è un motore a razzo alto 7,6 metri , caricato con oltre 36 tonnellate di propellente solido . Per questo test, il motore è stato installato su un banco di prova orizzontale. Lo Zefiro-40 è sviluppato e fabbricato da Avio nello stabilimento di Colleferro vicino Roma.
Vega-C è l'evoluzione più grande della famiglia di razzi Vega. Il primo Vega è stato lanciato nel 2012 e ha volato 22 volte. L'ultimo volo è avvenuto il 4 settembre per il lancio del terzo satellite Sentinel 2. Vega-C è destinato a prendere il suo posto, garantendo all'Europa un accesso indipendente allo spazio, insieme alla famiglia di razzi Ariane, per lanciare qualsiasi satellite in orbita. Vega-C offre prestazioni migliorate, un volume di carico utile maggiore e una competitività migliorata.
Valente (Asi), con Vega C l'Europa di nuovo in corsa
Il successo del test di accensione del motore Zefiro 40, il secondo stadio del lanciatore Vega-C, apre al ritorno al volo entro l'anno e p ermette all'Europa di rientrare nella corsa nello strategico settore dei lanciatori . Lo sottolinea il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente.
"La spettacolare prova di oggi del motore Zefiro 40 del lanciatore Vega C è stata un successo che apre la strada al ritorno al lancio per il prossimo dicembre ", afferma Valente. "Questo secondo test conferma le prestazioni del motore e permette all’Europa e all’Esa, grazie al forte contributo dell’Italia, di rientrare nella corsa nello strategico settore dei lanciatori. Esprimo il mio ringraziamento ad Avio e a tutti i tecnici coinvolti per il loro forte impegno messo in campo. Ora guardiamo all’imminente lancio di Vega C che porterà in orbita Sentinel 1-C, nuovo tassello del sistema Copernicus".
© RIPRODUZIONE RISERVATA