Scienza e Tecnologia
Martedì 03 Settembre 2024
Strani rumori sulla Starliner, simili a quelli di un sonar
Strani rumori provengono da un altoparlante della navetta Starliner della Boeing, agganciata da tre mesi alla Stazione spaziale internazionale per i problemi tecnici riscontrati nel suo primo volo di prova con equipaggio e destinata a rientrare sulla Terra senza passeggeri il prossimo 7 settembre . Lo ha riferito al Centro di controllo a Houston l'astronauta della Nasa Butch Wilmore, durante un collegamento radio il cui audio è stato estrapolato e condiviso sul forum del sito Nasa Spaceflight da un meteorologo del Michigan di nome Rob Dale.
Durante la conversazione via radio, avvenuta sabato 31 agosto, l'astronauta Wilmore ha interpellato il centro di controllo missione al Johnson Space Center di Houston in merito a uno " strano rumore proveniente dall'altoparlante " della Starliner. " Non so che cosa lo stia causando ", ha detto l'astronauta avvicinando il suo microfono per farlo sentire ai tecnici, che lo hanno poi descritto come un "r umore pulsante, quasi come un segnale sonar ".
Wilmore, per nulla preoccupato , ha risposto " bene, ora tocca a voi, chiamateci se ci capite qualcosa ". Sui social è arrivato a stretto giro il commento di un ex astronauta, il canadese Chris Hadfield, che su X ha scritto: "Ci sono diversi rumori che preferirei non sentire all'interno della mia navetta, incluso questo che sta facendo ora la Starliner della Boeing".
© RIPRODUZIONE RISERVATA