Spazio: a Milano 60 immagini della terra vista dal satellite

(ANSA) - MILANO, 27 FEB - Sarà possibile nella giornata di oggi, lunedì 27 febbraio, la mostra "Looking Beyond. Guardare oltre", una mostra digitale di 60 immagini del nostro pianeta acquisite dai satelliti della costellazione italiana dell'ASI e del Ministero della Difesa, COSMO-SkyMed. Attraverso l'ausilio di videowall, proiezioni ed effetti 3D la mostra affronta i temi dell'agricoltura, città, cambiamento climatico e acqua.

L'evento, con ingresso al pubblico gratuito dalle 13.00 alle 19.00, è un nuovo passaggio verso IAC 2024, la settantacinquesima edizione dell'International Astronautical Congress, la più importante manifestazione mondiale nel settore dello spazio, che Milano ospiterà dall'11 al 18 ottobre 2024.

"Come team organizzatore, con il lavoro bellissimo che stiamo facendo, di questa conferenza quello che cerchiamo di fare ogni giorno è di utilizzare al meglio le opportunità che lo spazio offre ai cittadini e al mondo. Questa mostra è un piccolo passo per dimostrare come il futuro del Pianeta non può prescindere dalle scoperte scientifiche legate all'aerospazio" le parole del presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia.

"Il tema del percorso espositivo si sposa con la visione che Leonardo ha del ruolo dell'industria spaziale: 'Looking beyond', cioè la capacità di 'guardare oltre' e sviluppare nuove tecnologie e servizi innovativi in grado di tutelare la sostenibilità e migliorare la qualità della vita sulla Terra.

Come nel caso del terremoto in Turchia, dove i soccorsi utilizzano immagini satellitari e mappe elaborate dal Gruppo Leonardo. Il prossimo obiettivo sarà quello di passare dai sistemi di monitoraggio allo sviluppo di nuove capacità predittive grazie alle tecnologie del digital twin" le parole di Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA