Ricerca e industria insieme per il Big Science business forum

(ANSA) - TRIESTE, 26 AGO - Con l'obiettivo di ampliare le prospettive future per la creazione di un mercato europeo della Big Science, che vale circa 10 miliardi di euro l'anno, si terrà a Trieste dall'1 al 4 ottobre la terza edizione del Big science business forum, evento che riunirà alcune tra le principali infrastrutture scientifiche in Europa e aziende internazionali leader dei settori industriali di alta tecnologia e innovazione.
Il Bsbf 2024 - spiega una nota - sarà presentato il 20 settembre a Trieste ed è promosso dalle 10 principali Big Science organisations europee (Cern, Esa, Eso, Ess, Esrf, European xfel, Fair, F4e, Ill e Skao), con il supporto di Periia.
Il programma, anticipa una nota, comprende visite ai centri di ricerca tra Italia e Slovenia; 6 sessioni plenarie con istituzioni, mondo della scienza e rappresentanti delle 10 Big Science organisations e dell'industria; 16 sessioni parallele sugli aspetti tecnici e i metodi per aumentare il coinvolgimento delle industrie nel mondo della Big Science, a partire da quelle dell'Europa centro orientale.
E' prevista la partecipazione di oltre 80 speaker e di almeno 1.000 delegati provenienti da 500 organizzazioni che troveranno all'interno del Generali convention center 150 stand, con 14 padiglioni nazionali. Insieme all'Italia altri 19 Paesi presenti: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Cina, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda del Nord, Slovenia. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA