Scienza e Tecnologia
Mercoledì 02 Ottobre 2024
Oggi l’eclissi anulare di Sole visibile solo da Cile e Argentina
Oggi il Sole si trasformerà in un ‘anello di fuoco’ a causa di un’eclissi anulare dovuta al passaggio della Luna tra la Terra e la sua stella : lo spettacolo, però, sarà ben visibile solo da un numero molto esiguo di persone che vivono nel Cile e nell’Argentina meridionali, poiché l’eclissi seguirà un percorso che si snoda per lo più sopra l’Oceano Pacifico . Nelle regioni limitrofe , invece, gli osservatori dell’emisfero Sud potranno vedere solamente un’ eclissi parziale .
L’ombra della Luna comincerà a oscurare il disco solare alle 17,42 ora italiana , e alle 18,24 il Sole sarà in buona parte coperto . L’eclissi anulare raggiungerà tutto il suo splendore sopra il Pacifico alle 18,45 italiane , mentre d iventerà visibile dal Cile alle 22,20 e dall’Argentina pochi minuti dopo. Lo spettacolo si concluderà, infine, alle ore 23,47 italiane .
Un'eclissi anulare di Sole , così come un’eclissi totale, avviene quando la Luna passa tra noi e la nostra stella, proiettando un'ombra sulla superficie terrestre . Nel caso dell’eclissi anulare, però, la Luna si trova più vicina alla Terra, e quindi non è in grado di oscurare completamente il disco solare.
Per poter ammirare uno spettacolo simile dall’Italia bisognerà attendere il 29 marzo 2025 , quando si verificherà un’eclissi parziale visibile soprattutto dal Centro-Nord. Il 12 agosto 2026 avverrà la prima eclissi totale in Europa dopo quella del 1999: la Spagna sarà in una posizione privilegiata, mentre il nostro Paese vedrà ancora una volta un’eclissi parziale. Il 2 agosto 2027, invece, il fenomeno sarà totale sopra Lampedusa, e dunque molto ben osservabile anche dalla Sicilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA