Scienza e Tecnologia
Venerdì 13 Settembre 2024
Mai tanti esseri umani contemporanemente nello spazio, sono 19
E' record di esseri umani nello spazio : tra astronauti, cosmonauti e taikonauti sono 19 in orbita nello stesso momento , mai così tanti nella storia. Il precedente record, di 17, era stato stabilto lo scorso anno ed ora stato superato con il lancio dell'11 settembre della navetta Soyuz che ha sulla Stazione Spaziale Internazionale due russi e un americano.
Con la Soyuz sono infatti arrivati in orbita l'astronauta Don Pettit della Nasa e i cosmonauti Alexey Ovchinin e Ivan Vagner, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. Una volta arrivati sulla Iss, sono stati accolti da ben nove colleghi: i sette dell'equipaggio della Expedition 71 (gli americani Michael Barratt, Tracy Caldwell-Dyson, Matthew Dominick e Jeanette Epps, e i russi Nikolai Chub, Alexander Grebenkin e Oleg Kononenko), più i due astronauti della Starliner, Barry Wilmore e Suni Williams, arrivati a bordo lo scorso giugno per collaudare la capsula Starliner e che a causa dei problemi tecnici alla navetta della Boeing dovranno restare a bordo fino a febbraio 2025.
Ai 12 che si trovano sulla Stazione Spaziale Internazionale si aggiungono i tre taikonauti che sono a a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong: Li Cong, Li Guangsu e Ye Guangfu della missione nazionale Shenzhou 18.
Completano le presenza in orbita i quattro della missione privata Polaris Dawn : Jared Isaacman, Scott Poteet, Sarah Gillis e Anna Menon, che hanno raggiunto il doppio record della prima passeggiata spaziale di privati e il raggiungimento della quota più alta, 1.400 km, alla quale siano giunta finora una missione con uomini a bordo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA