Scienza e Tecnologia
Lunedì 04 Novembre 2024
Luna, 9 le regioni dove l'uomo potrebbe tornare a camminare
La Nasa ha selezionato nove regioni vicine al polo sud della Luna dove potrebbe avvenire l' allunaggio degli astronauti di Artemis III , la missione internazionale prevista per il 2026 per portare l'umanità a camminare nuovamente sul suolo lunare a più di mezzo secolo dal programma Apollo.
Dopo anni di studi scientifici e analisi delle immagini riprese dal Lunar Reconnaissance Orbiter , l'interesse degli esperti dell'agenzia spaziale statunitense si era inizialmente focalizzata su 13 regioni che erano state annunciate nel 2022 , ma in seguito l' elenco è stato ulteriormente aggiornato . La nuova lista comprende il picco vicino al cratere lunare Cabeus B , il cratere Haworth , il massiccio del cratere Malapert , il monte Mouton e il suo altopiano, due aree lungo il margine del cratere Nobile , il bordo del cratere de Gerlache e la pianura Slater .
Questa rosa di regioni candidate è stata scelta tenendo conto di diversi fattori come la sicurezza dell'allunaggio , le condizioni di illuminazione e la capacità di comunicare con la Terra , le caratteristiche geologiche del terreno e il loro interesse scientifico . Nei prossimi mesi si procederà raccogliendo dati per costruire mappe e valutare la geologia regionale degli eventuali siti di allunaggio, con il coinvolgimento della comunità scientifica internazionale.
"Il Polo Sud della Luna è un ambiente completamente diverso da quello in cui siamo atterrati durante le missioni Apollo : offre accesso ad alcuni dei terreni più antichi della Luna , nonché a regioni fredde e in ombra che potrebbero contenere acqua e altri composti", osserva Sarah Noble, responsabile scientifico di Artemis presso il quartier generale della Nasa a Washington. "Ognuna di queste regioni di atterraggio ci consentirà di fare scienza straordinaria e nuove scoperte".
© RIPRODUZIONE RISERVATA