L'innovazione di Maker Faire Rome torna in formato maxi

Seicento tra maker, innovatori, attività per bambini e invenzioni di ogni tipo, il tutto in oltre 100mila metri quadri di spazio: Maker Faire Rome torna dal 20 al 22 ottobre in formato maxi, dopo la pandemia di Covid-19 e tre edizioni condensate, il più grande evento di innovazioni dal basso si prepara nuovamente ad accogliere il massimo numero di visitatori e lo fa con 7 padiglioni tematici, dall'Internet delle Cose all'Intelligenza Artificiale passando per gli e-sport e lo spazio.

"Maker Faire Rome è la testimonianza di come creatività e idee possano generare modelli innovativi", - ha spiegato Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'evento che si svolgerà dal 20 al 22 ottobre negli spazi della Fiera di Roma. Un evento, che si replica dal 2013, nato come momento di incontro e confronto di innovatori e inventori e che nel tempo è cresciuto, maturando ma preservando il suo spirito libero e multidisciplinare, e da cui sono fiorite anche idee che hanno a volte portato alla nascita di start up.

"Con Maker Faire - ha aggiunto Tagliavanti - favoriamo la cultura dell'Open Innovation consentendo al sistema produttivo di ricorrere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall'esterno e dal basso, attraverso una connessione virtuosa tra innovatori, creativi, startup, aziende, studenti, università e istituti di ricerca". Proprio in questo contesto la nuova edizione si arricchirà con la 0100 Conference Mediterranean, una 2 giorni in cui centinaia investitori da tutto il mondo si connetteranno con alcune degli innovatori e delle imprese della Maker.

Tanti i temi di interesse, in 7 padiglioni tematici, come Life dedicato all'economia circolare e l'ecodesign, e Learn, curato da Paolo De Gasperis, un'area dedicata ai temi dell'educazione, per insegnanti, formatori e genitori, ma ovviamente anche per bambini e ragazzi con laboratori didattici per ogni età.

"Quest'anno abbiamo deciso di aumentare ulteriormente il tasso di ricambio dei contenuti per dare spazio a tutti e rinnovare ancor di più l'offerta", ha aggiunto il curatore, Alessandro Ranellucci. Da qui sezioni dedicate alla robotica, e-Sports, IA, Spazio, l'energia del futuro e molto altro ancora. Ad anticipare l'evento sarà come sempre l'Opening conferenze, il 19 ottobre, con grandi ospiti come Hiroshi Ishiguro e la performance Body into the fight che fonderà arte e tecnologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA