Legambiente, 'governo sta rallentando transizione ecologica'

(ANSA) - FIRENZE, 10 NOV - "Le soluzioni tecnologiche ci sono, bisogna però azionare la leva delle volontà politica perché la transizione ecologica deve essere fatta velocemente.
Dobbiamo portare tutti, velocemente, in una nuova era che possa permettere all'Italia di essere meno dipendente dagli altri. Il Governo italiano non lo sta facendo, sta rallentando la transizione ecologica e questo è molto evidente".
Lo ha detto Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, in occasione del convegno 'Futuro sostenibile - buone pratiche per salvare il nostro Pianeta' di Unicoop Firenze.
"Non voglio parlare delle sciocche dichiarazioni che fanno i rappresentanti di governo che ci dicono che la crisi climatica forse non è causata dall'uomo, che le alluvioni come quella in Emilia Romagna sono state causate dagli ambientalisti o dalle nutrie - ha aggiunto Ciafani - Invece tutto questo è conseguenza della crisi climatica, non certo degli ambientalisti che già negli anni '80 dicevano che si dovevano mettere in campo queste azioni che stiamo con grande ritardo mettendo in campo soltanto ora".
Per Ciafani "continuare con il piano Mattei e andare a utilizzare usare le risorse energetiche fossili del continente africano è qualcosa che aveva senso 70 anni fa. Credo che oggi ci siano tutte le condizioni tecnologiche per poter produrre energia da fonti pulite, per muoverci a minor impatto ambientale e per fare quelle azioni che permettono di liberarsi delle discariche e degli inceneritori". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA