Nonostante alcuni problemi ai motori la navetta cargo Cygnus è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale in perfetto orario: alle 9:11 ora italiana è stata catturata dal braccio robotico della Iss manovrato dall’astronauta Nasa Matthew Dominick e trasferita verso uno dei boccaporti. A bordo della navetta partita il 4 agosto dalla base di Cape Canaveral in Florida con un razzo Falcon 9 ci sono 3,7 tonnellate di materiali di vario tipo, tra cui alcuni esperimenti scientifici come Rotifer-B2, che studierà gli effetti del volo spaziale sulla riparazione del Dna in alcuni rotiferi, minuscoli animali acquatici, e Mvp Cell-07 che punta a stampare in 3D tessuto epatico.
La navetta cargo della Northrop Grumman realizzate in parte negli stabilimenti di Thales Alenia Space a Torino e intitolata a Richard "Dick" Scobee, l'astronauta della Nasa che comandò la sfortunata missione Sts-51-L dello Space Shuttle Challenger esploso il 28 gennaio 1986 poco dopo il decollo, aveva fatto registrare un problema poco dopo il rilascio in orbita.
Aveva infatti mancato l’accensione dei motori necessaria per dare la spinta finale per raggiungere la Iss: l’inconveniente non aveva creato particolari preoccupazioni e la manovra è stata poi svolta con successo con poche ore di ritardo. Problema che non ha fatto modificare la tabella di marcia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA