La Medaglia Dirac 2024 ai fisici di tre continenti

Horacio Casini e Marina Huerta del Consiglio nazionale tecnico e scientifico argentino (Conicet) e dell'università nazionale di Cuyo, Shinsei Ryu dell'università di Princeton, e Tadashi Takayanagi dell'università di Kyoto sono i vincitori della Medaglia Dirac 2024, messa in palio dall'Istituto di fisica teorica di Trieste (Ictp) e ogni anno assegnata a ricercatori che hanno dato contributi significativi alla fisica teorica. Il riconoscimento è statp istitutito in memoria di uno dei pionieri della fisica atomica, Paul Dirac, e viene consegnata nel giorno della sua nascita, l'8 agosto,

I quattro vincitori di quest'anno sono stati premiati "per i loro importanti contributi sull'entropia quantistica nelle teorie di campo quantistiche e nella gravitazione ", si legge nelle motivazioni.

Come rileva  il direttore dell'Ictp, Atish Dabholkar, "le loro ricerche sono state condotte in diversi angoli del mondo - Argentina, Giappone e Stati Uniti - come se ci fosse una qualche correlazione intellettuale tra loro ", una " manifestazione dell'unità essenziale della fisica ".

A scegliere i vincitori quest'anno è stato un comitato composto, tra gli altri, dai premi Nobel Giorgio Parisi e David Gross.
Al centro dei lavori dei quattro premiati ci sono due aspetti della fisica la gravità e la meccanica quantistica , in particolare una delle caratteristiche più sorprendenti della fisica quantistica, ossia la capacità delle particelle di interagire anche se molto lontane, chiamata entanglement e premiata con il Nobel per la fisica 2022 . In questo senso i vincitori hanno dato contributi pionieristici alla comprensione di diversi aspetti dell'entanglement quantistico.

In particolare, il lavoro di Takayanagi e Ryu ha rivelato "un'affascinante e profonda connessione tra la meccanica quantistica e la teoria dell'informazione , da un lato, e la geometria dello spazio-tempo e la gravità , dall'altro", spiega Dabholkar. "Il lavoro di Casini e Huerta, invece, utilizza le proprietà dell'entropia dell'entanglement quantistico per derivare importanti risultati generali sulla struttura delle teorie di campo quantistiche ".

Nel 2015 i quattro vincitori della Medaglia hanno ricevuto il premio New Horizons in Physics della fondazione Breakthrough, lanciato da un gruppo di miliardari e filantropi, tra cui Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA