La gravidanza modifica il cervello, vista la metamorfosi VIDEO



Mentre il volume della materia grigia si riduce in modo pronunciato , così come lo spessore della corteccia , la struttura della materia bianca diventa più solida e lo stesso avviene nel liquido cerebrospinale (cefalorachidiano) e nelle cavità ( ventricoli ) nelle quali questo viene prodotto.

Sono cambiamenti che regradiscono nel tempo, anche se non è chiaro in quali tempi: alcuni sono stti osservati anche a due anni dal parto.

Da quelle che erano immagini fisse e frammentarie del cervello durante la gravidanza, si è passati così a una sorta dil film nel quale i cambiamenti sono evidenti . E' stato possibile grazie alle immagini del cervello di una donna di 38 anni ottenute con la risonanza magnetica e rilevate da tre mesi prima del concepimento a due anni dopo il parto . Le immagini sono state poi confrontate con quelle di otto individui di controllo e combinate con altri dati, come quelli ottenuti dalle analisi del sangue. Il risultato di questo "tour de force”, come l'ha definito la ricercatrice, è la prima mappa completa del modo in cui la gravidanza modella il cervello, liberamente accessibile alla comunità scientifica .



E' anche è un contributo importante alla medicina di genere . "Le scienze biomediche hanno storicamente ignorato la salute delle donne", ha detto Jacobs. Ma è chiaro che è solo un primo passo.

E' solo l'inizio anche sul fronte scientifico: " questo articolo apre più domande che risposte , perché in realtà stiamo solo iniziando a scalfire la superficie ", ha osservato la ricercatrice. “E’ un campo di ricerca appena aperto ”: saranno necessari nuovi studi per capire l’impatto a lungo termine della gravidanza sul cervello , bisognerà fare ricerche su una popolazione più ampia , si potranno esplorare eventuali implicazioni sulla salute mentale nel periodo intorno alla nascita, come la depressione post-partum , sull' invecchiamento cerebrale o su disturbi come l' emicrania .

© RIPRODUZIONE RISERVATA