La cometa C/2023 dà ancora spettacolo DIRETTA ALLE 19.15

Per gli appassionati che non vogliono ancora rinunciare a questo luminosissimo oggetto celeste, che nelle ultime settimane è stato protagonista degli scatti degli astrofotografi di tutto il mondo, è in programma la diretta streaming dell’Istituto Nazionale di Astrofisica : mercoledì 16 ottobre verrà trasmessa sui canali YouTube e Facebook di EduInaf a partire dalle ore 19,15 .

Nel corso della diretta, oltre a mostrare una selezione degli scatti più belli, sarà possibile ammirare la cometa grazie ai telescopi Inaf di Bologna, Cagliari, Palermo e Roma .

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha preso il nome dai due telescopi che l’hanno individuata per la prima volta all’inizio del 2023 . Il suo viaggio nel Sistema Solare l’ha portata prima al suo incontro ravvicinato con il Sole, avvenuto il 27 settembre, quando è passata a circa 60 milioni di chilometri dalla nostra stella: praticamente la stessa distanza che separa quest’ultima da Mercurio, il pianeta più interno. La cometa ha ‘salutato’, invece, la Terra da una distanza di circa 71 milioni di chilometri: da quel momento la sua posizione in cielo si è alzata rispetto all’orizzonte ed è quindi diventata più favorevole, sebbene la luminosità si sia già ridotta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA