In Ecuador il più vasto incendio boschivo degli ultimi anni

(ANSA) - QUITO, 02 SET - Colombia e Perù hanno riferito di aver inviato attrezzature e personale all'Ecuador per aiutare a estinguere il più grande incendio forestale avvenuto nel Paese negli ultimi anni e che ha colpito più di 4.000 ettari di aree boschive, distruggendo numerose abitazioni e raccolti.
"Gli equipaggi dell'aereo FAP C27J Spartan iniziano le operazioni nell'area dell'incendio nel settore di Quilanga, provincia di Loja, facendo cadere più di 30.000 litri d'acqua con il sistema Guardian. In questo modo si aggiungono al supporto per i fratelli ecuadoriani", ha postato l'Aeronautica militare peruviana su X.
L'aeronautica militare colombiana ha sottolineato a sua volta di aver reso "disponibile un aereo C-40 per trasportare 20 casse del sistema Guardian Caylym, tre sistemi Bambi Bucket, una piscina con la capacità di immagazzinare 10mila galloni e militari addestrati nelle operazioni aeree di lotta antincendio, per rafforzare il lavoro svolto nelle zone colpite dell'Ecuador".
Il governo dell'Ecuador ha informato attraverso un comunicato che un incendio boschivo di vaste dimensioni è stato segnalato nella zona di Quilanga, nella provincia di Loja. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA