In Cina magnete record, 800mila volte il campo della Terra

Realizzato in Cina un super magnete da record, con i suoi 42,02 tesla, l'equivalente di 800mila volte il campo magnetico prodotto dal nostro pianeta, è il magnete resistivo più potente di sempre. A realizzarlo sono stati i ricercatori dell’Accademia Cinese delle Scienze, utile per esplorare i confini della fisica e applicazioni in vari settori dal campo medico allo studio delle particelle elementari.

Il nuovo magnete supera il precedente strumento record, da 41,4 tesla realizzato nel 2017 dal Laboratorio nazionale americano Nhmfl di Tallahassee in Florida. In entrambi i casi si tratta di cosiddetti Magneti resistivi, ossia una tipologia di magneti il cui ‘cuore’ è formato da spire, fili metallici avvolti, di relativa facile realizzazione e anche per questo molto usati in varie applicazioni.

Appena 2 anni fa lo stesso centro di ricerca cinese, all’interno dell’Istituto di Scienze fisiche di Heifei, aveva realizzato il più potente magnete di sempre, con un campo di 45,22 tesla, ma questa volta di tipo ‘ibrido’, ossia combinando la tecnica dei magneti resistivi con i superconduttori: una soluzione molto potente ma di più difficile da realizzare in quanto i materiali superconduttori devono essere raffreddati a pochi gradi sopra lo zero assoluto. In ogni caso raggiungere tali record è una sfida tecnologica molto complessa ma può aprire a molte applicazioni scientifiche per lo studio della materia oppure aprire la strada a migliori tecniche per realizzare magneti più piccoli ma comunque molto potenti usati ad esempio oggi per le macchine di risonanza magnetica. L’attivazione del nuovo supermagnete ha assorbito ben 32,3 megawatt di elettricità, all’incirca quella necessaria a una piccola città, e ovviamente non può essere usata in modo continuativo ma solo per eseguire brevi esperimenti.