Il primo giugno nuovo tentativo di lancio per il taxi spaziale Starliner

E' previsto per sabato primo giugno, alle 18:25 ora italiana, il nuovo tentativo di lancio per il primo volo di prova con equipaggio di Starliner, il taxi spaziale della Boeing. Lo annunciano i team congiunti di Nasa, Boeing e United Launch Alliance, che stanno continuando a lavorare sui problemi tecnici emersi lo scorso 6 maggio, quando è stato interrotto il conto alla rovescia prima del lancio con il razzo Atlas V da Cape Canaveral.



I tecnici confermano l'avvenuta sostituzione della valvola difettosa per la regolazione della pressione nel serbatoio dell'ossigeno liquido sullo stadio superiore Centaur del razzo Atlas V. Resta invece stabile la piccola perdita di elio nel modulo di servizio del veicolo spaziale.

"Nelle ultime due settimane i team congiunti di Nasa, Boeing e Ula hanno effettuato una quantità straordinaria di analisi e test", spiega Steve Stich, del Programma per i voli umani commerciali della Nasa. "È stato importante dedicare il nostro tempo a comprendere tutte le complessità di ciascuna questione, comprese le capacità di ridondanza del sistema di propulsione e tutto ciò che implica la certificazione provvisoria di valutazione per il volo umano".

Secondo la nuova tabella di marcia, il 29 maggio ci sarà una nuova revisione del volo e, se i risultati saranno positivi, il 30 maggio il razzo Atlas V sarà portato sulla base di lancio. La partenza di Starliner è prevista per sabato primo giugno alle 18:25 ora italiana, mentre l'aggancio alla Stazione spaziale internazionale dovrebbe avvenire il 2 giugno alle 20:13 ora italiana. Qualora si verificassero nuovi imprevisti, potrebbero esserci nuove opportunità di lancio il 2, 5 o 6 giugno.

Nel frattempo, i due membri dell'equipaggio Butch Wilmore e Suni Williams rimangono in quarantena pre-volo presso il Johnson Space Center della Nasa a Houston, dove hanno continuato l'addestramento con i simulatori. Il loro ritorno in Florida è previsto per il 28 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA