Scienza e Tecnologia
Martedì 17 Ottobre 2023
Il lavoro nelle aziende diventa smart, grazie all'Intelligenza Artificiale
Dalle chat che consigliano ricette e liste della spesa alle piattaforme per realizzare vestiti su misura, dalle app che prevedono la produzione delle energie rinnovabili ai sistemi per selezionare più velocemente i candidati: l’Intelligenza Artificiale entra anche nelle aziende per rendere il lavoro più ‘smart’ e migliorare la vita dei lavoratori. Sette applicazioni in questo ambito verranno premiate a Milano il 18 e 19 ottobre da Smau, una piattaforma che raccoglie aziende, imprenditori e start-up con l’obiettivo di favorire l’innovazione.
Il primo esempio è SkillGym, sviluppata da Lifelike in collaborazione con Snam: una piattaforma online che utilizza l’IA per simulare conversazioni difficili e aiutare i dipendenti a sviluppare e migliorare le proprie competenze. La startup Svelto! ha collaborato con Edison per mettere a punto un’app basata su IA che analizza grandi quantità di dati relativi a produzione di rinnovabili e meteo per fornire previsioni di produzione a lungo termine per oltre 600 turbine eoliche e 700 impianti fotovoltaici. Carrefour Italia, invece, sta collaborando con la start-up Digitiamo per sviluppare un servizio dedicato ai clienti, che usa ChatGpt per fornire suggerimenti, ricette e informazioni.
Migliora e velocizza il processo di ricerca e selezione del personale la soluzione sviluppata da Douglas insieme alla start-up nCore HR, con un risparmio di tempo del 60% e un aumento dell’efficacia del 40%. Ma anche la progettazione delle stazioni ferroviarie può beneficiare dell’aiuto dell’Intelligenza Artificiale: Ferrovie dello Stato e Mine Crime hanno sviluppato una piattaforma che raccoglie dati sulle attività che avvengono all’interno delle stazioni con l’obiettivo di identificare opportunità commerciali ed eventuali rischi. Novamont e Farzati Spa hanno lavorato insieme per realizzare un sistema che monitora l’intero ciclo di vita delle bioplastiche, mentre il Gruppo Reda ha messo a punto una piattaforma che digitalizza il processo di creazione, produzione e vendita di abbigliamento personalizzato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA