Il Centro comune di ricerca (JRC)

Il Centro comune di ricerca (JRC) offre sostegno tecnico e scientifico personalizzato per l’ideazione, lo sviluppo, l’attuazione e il monitoraggio delle politiche dell’Unuone Europea. In qualità di «braccio» della ricerca della Commissione Europea, il JRC è un punto di riferimento per le materie scientifiche e tecnologiche che servono gli interessi degli stati membri, mentre allo stesso tempo rimane indipendente per i suoi interessi speciali.

Le proposte della Commissione per il settimo Programma quadro (7° PQ) aspirano a rafforzare l’orientamento sul cliente del JRC e i suoi legami, già molto forti, con la comunità scientifica scegliendo un approccio integrato per il suo compito principale, ovvero la fornitura di sostegno scientifico e tecnologico alle politiche. Nello specifico, prenderà parte ad attività atte a consolidare la crescita e la sicurezza e a garantire lo sviluppo sostenibile.

Conformemente alle proposte emendate della Commissione per il 7° PQ, il JRC usufruirà di uno stanziamento di 1.751 milioni di euro per fare ricerca diretta non nucleare nell’ambito del 7° PQ in quattro aree principali:

L a prosperità in una società a conoscenza intensiva

- In questo ambito il JRC svolgerà attività di ricerca e di creazione di reti per sostenere, informare e analizzare le politiche specifiche dell’UE, compresa l’agenda di Lisbona, che puntano al consolidamento di una società della conoscenza in Europa.
- Le aree prioritarie comprendono la competitività e l’innovazione, il sostegno allo Spazio europeo della ricerca, la ricerca nei settori delle energie rinnovabili e più pulite e del trasporto, la società dell’informazione, le scienze biologiche e le biotecnologie.

La solidarietà e la gestione responsabile delle risorse

-Il JRC lavorerà per definire gli approcci che permetteranno di arrivare allo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
- Le priorità comprendono la sostenibilità dello sviluppo rurale, dell’agricoltura e della pesca, un approccio globale alla gestione delle risorse naturali, l’ambiente e la salute e il cambiamento climatico.

La sicurezza e la libertà

- Il contributo del JRC alla sicurezza e alla libertà si baserà sull’utilizzo della ricerca per fornire mezzi tecnologici adeguati per individuare e analizzare le minacce potenziali e la realizzazione di strumenti per migliorare la prevenzione, il monitoraggio e la capacità di gestione dei rischi dell’UE.
- Le aree prioritarie comprendono la sicurezza interna, le risposte ai e la gestione dei disastri, oltre alla sicurezza e alla qualità dei prodotti alimentari e dei mangimi animali.

L'Europa come partner mondiale


- Il JRC appoggerà gli strumenti per le relazioni esterne dell’UE, compresi gli strumenti per la stabilità e gli aiuti umanitari, in questo modo coadiuva gli sforzi di politica profusi dall’UE per migliorare la situazione della sicurezza globale e per fornire alla politica europea di cooperazione allo sviluppo strumenti come un Osservatorio per lo sviluppo sostenibile e l’ambiente nei paesi ACP.
-Le aree prioritarie comprendono i temi legati alla sicurezza globale e la cooperazione allo sviluppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA