Il cargo Dragon si è agganciato alla Stazione Spaziale

Il cargo Dragon della SpaceX si è agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale. Consegna un carico di circa 3 tonnellate tra rifornimenti, materiali scientifici, frutta fresca e prelibatezze per il Natale.

Lanciata alle 2:28 italiane del 10 novembre dal Kennedy Space Center (Florida) con un razzo Falcon9, la navetta senza equipaggio consegna frutta fresca, formaggio, pizza e  “alcune divertenti prelibatezze natalizie per l'equipaggio, come cioccolato, cappuccino speziato alla zucca, torte di riso, tacchino, anatra, quaglia, frutti di mare, salsa di mirtilli rossi e mochi”, ha detto Dana Weigel, vice responsabile del programma della stazione spaziale presso il Johnson Space Center.

A bordo anche materiali e attrezzature per esperimenti scientifici, come Illuma-T, acronimo di Integrated Laser Communications Relay Demonstration Low-Earth-Orbit User Modem and Amplifier Terminal, un dispositivo per testare comunicazioni usando impulsi laser. Il dispositivo tenterà di scambiare informazioni con una base a Terra usando esclusivamente la luce, una modalità sperimentale per inviare e ricevere informazioni in modo molto più veloce rispetto alle tradizionali comunicazioni radio. Altro importante esperimento è l'Atmospheric Waves Experiment, una sorta di fotocamera molto sensibile che monitorerà gli strati alti dell’atmosfera terrestre, scattando 68.000 immagini al giorno, per studiare le cosiddette onde atmosferiche di gravità. Onde, da non confondere con le onde gravitazionali studiate in cosmologia, che si propagano nell’atmosfera, difficili da osservare, che potrebbero avere un impatto importante ma ancora poco noto nella distribuzione dell’energia nell’atmosfera.