>>>ANSA/Joint Venture Fincantieri con l'emiratina Edge Group

(di Francesco De Filippo) (ANSA) - TRIESTE, 20 MAG - Se ne era parlato in febbraio: costituire una joint venture tra Edge, uno dei principali gruppi mondiali di tecnologia avanzata e difesa, e Fincantieri, per operare in una filiera potenzialmente enorme, 30 miliardi di euro. Tre mesi dopo quel progetto ha un nome, Maestral, diviso tra 51% ad Edge, 49 a Fincantieri, e una base, Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. E per festeggiare, c'è una prima commessa, da parte della Guardia Costiera EAU: un ordine di 10 pattugliatori d'altura (Opv) da 51 metri tecnologicamente avanzati. Valore, 400 milioni di euro.
Maestral coglierà le opportunità a livello globale di progettazione e produzione di navi militari avanzate. Edge detiene i diritti di prelazione per gli ordini non Nato insieme con ordini strategici effettuati da selezionati Paesi membri della Nato, con una pipeline commerciale di ordini del valore stimato, appunto, in 30 miliardi di euro. Edge, fondato nel 2019 negli EAU, è concentrato su Difesa e innovazione, una realtà che dovrebbe trasformare gli EAU in hub globale leader per le industrie del futuro grazie alle più di 25 entità in 5 cluster principali: Piattaforme e Sistemi, Missili, Armi; Tecnologie Spaziali e Informatiche; Trading e Supporto alle Missioni e Sicurezza interna. Fincantieri si inserisce in un filone molto strategico per interessi (difesa) e geografia (Medio Oriente).
Un filone - spostato un po' più avanti geograficamente - dove ha già colto una commessa della Difesa dell'Indonesia: due Pattugliatori di altura, del valore di 1,18 miliardi euro.
Per quanto riguarda i pattugliatori di oggi, sono navi d'altura (Opv), unità all'avanguardia, elevata modularità, stabilità, ridotta segnatura radar, flessibilità operativa.
Saranno costruiti ad Abu Dhabi e Italia.
Alla firma oggi erano presenti, tra gli altri, lo Sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi, Faisal Al Bannai, presidente del Gruppo Edge e Pierroberto Folgiero, ad e dg Fincantieri.
Maestral "promuoverà alle marine e alle guardie costiere di tutto il mondo un'ampia gamma di diversificate soluzioni navali, tra cui una serie completa di navi tecnologicamente avanzate", annuncia Al Bannai. Per Folgiero, con l'accordo Fincantieri non solo coglierà le opportunità di un "mercato strategico come quello degli EAU" e svilupperà "capacità commerciali, creando così nuove occasioni di crescita e di espansione nella difesa internazionale in collegamento con la piattaforma di esportazione di Abu Dhabi". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA