Gli astronauti della Starliner in orbita fino al 18 giugno

Resteranno sulla Stazione Spaziale più a lungo del previsto , fino al 18 giugno , i due astronauti della navetta Starliner della Boeing, Butch Wilmore e Suni Williams, protagonisti del primo volo di prova con equipaggio partito lo scorso 5 giugno . La loro permanenza in orbita, che sarebbe dovuta durare all'incirca una settimana, è stata prolungata per avere più tempo per verificare i sistemi della navetta e per consentire ai membri della Expedition 71 di prepararsi con maggiore tranquillità alla prossima passeggiata spaziale degli astronauti Tracy C. Dyson e Matt Dominick, che il 13 giugno usciranno per attività di manutenzione della Iss. Lo annuncia la Nasa.

In queste ore i due astronauti stanno eseguendo diversi compiti necessari a raccogliere i dati utili alla certificazione della Starliner come navetta idonea per il trasporto umano. In particolare devono valutare la capacità di Starliner di attivare e disattivare la modalità di potenza minima nella quale entrerà durante le missioni operative mentre l'equipaggio lavorerà a bordo, ma anche la sua abitabilità e la possibilità di usare la navetta come rifugio in caso di emergenza sulla Iss. Devono poi valutare le tute spaziali, i sedili e le batterie del modulo di servizio.

Nel frattempo i team di terra stanno valutando quali impatti potrebbero avere sul resto della missione le cinque piccole perdite nei collettori di elio del modulo di servizio , così come i problemi di chiusura rilevati in una valvola di isolamento del sistema di propulsione sempre del modulo di servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA