Esperti su ferrovie in Sudafrica, spazi per la tecnologia

(ANSA) - IL CAIRO, 31 OTT - Quello ferroviario sudafricano è un settore in evoluzione, con opportunità significative per imprese che operano in ambiti quali sicurezza, trasporto merci, tecnologia per la manutenzione e la gestione delle infrastrutture. La cooperazione internazionale in Sudafrica viene vista come un fattore strategico per affrontare sfide complesse e migliorare la sostenibilità e la sicurezza del trasporto ferroviario.
E quanto emerge da un dibattito televisivo tra esponenti di enti pubblici, operatori ferroviari e gestori di infrastrutture rilanciato ieri pomeriggio sul sito di Cnbc Africa e incentrato sul Rapporto sulla sicurezza ferroviaria in Sudafrica per l'anno fiscale in corso.
Nell'ora abbondante di interventi dei responsabili - tra cui Muso Silaledi, Amministratore delegato ad Interim della Railway Safety Regulator (Rsr) e Tepo Khobe, ad della Khao Train Management Agency - è stata sottolineata la necessità della collaborazione pubblico-privato e l'importanza della sicurezza e dell'innovazione tecnologica ad esempio attraverso sistemi di ispezione automatica e intelligenza artificiale per monitorare l'efficienza dei treni e migliorare la sicurezza operativa.
Vista la difficile situazione economica del Paese, gli interventi hanno evocato anche soluzioni in grado di aumentare l'efficienza e abbattere i costi operativi, migliorando al contempo l'accessibilità dei trasporti. Un altro focus è stata la risposta all'aumento della domanda logistica e riduzione dell'impatto stradale trasferendo trasporto merci pesanti su rotaia. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA