E' esplosa in questi anni la voglia di conoscere meglio vulcani e terremoti: a testimoniarlo è la grande partecipazione di pubblico di ogni tipo, dai curiosi agli studenti, a eventi come la Giornata dell'Alfabetizzazione Sismica organizzata il 13 gennaio dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). "Ma sono ormai anni che abbiamo richieste continue, tante da aver difficoltà a gestirle", ha aggiunto Stefano Branca, Direttore dell'Osservatorio Etneo di Catania dell'Ingv.
"Vulcani e terremoti sono un problema nazionale e la sensibilizzazione su questi fenomeni dovrebbe interessare tutto il territorio nazionale", ha commentato Branca. Proprio per questo si susseguono iniziative come la Giornata dell'Alfabetizzazione Sismica, alla sua quarta edizione con attività in tutte le sedi Ingv sul territorio: in Sicilia, ad esempio, con un seminario a Palermo e varie iniziative a Catania, tra cui la visita alla Sala operativa dell'Osservatorio Etneo e un exhibit sul monitoraggio dei gas vulcanici.
"Sono circa 10 anni - ha detto Branca - che abbiamo aumentato le nostre attività di divulgazione per rispondere alle costanti richieste soprattutto da parte delle scuole, tanto che abbiamo addirittura difficoltà a gestirle e abbiamo colleghi che ormai si occupano solo di divulgazione". Ma non sono solo le scuole: "a testimoniarlo è stato anche l'incredibile numero di visitatori, alcuni non sono potuti entrare, avuti in occasione della Giornata nazionale del Fai", ha concluso il direttore dell'Osservatorio Etneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA