Dallo spazio soluzioni per un futuro più sostenibile sulla Terra

Dal settore spaziale possono arrivare nuove soluzioni e tecnologie per un futuro più sostenibile sulla Terra: lo dimostra il nuovo libro 'Spazio: la sfida del presente' del giornalista statunitense David W. Brown, frutto di un progetto dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) di SDA Bocconi School of Management e Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%).

Il volume, già disponibile in Italia edito da Hoepli, è stato presentato nella sua edizione inglese (edita da Mimesis International) durante un incontro all'Università Bocconi con la partecipazione dell'astronauta Paolo Nespoli.

In una visione olistica che coniuga la sostenibilità sulla Terra e quella nello spazio, il libro offre una mappa di tecnologie e attività solo apparentemente lontane da noi (come l'energia solare basata nello spazio, la manifattura in microgravità o lo sviluppo di un’architettura sostenibile al di fuori del nostro Pianeta) che saranno centrali per affrontare le sfide ambientali e sociali più urgenti dei prossimi anni.

Alle riflessioni di Brown si aggiungono poi le interviste curate dal team del SEE Lab che danno voce a personalità di rilievo internazionale nel settore spaziale e capaci di raccontarne le nuove frontiere, come l'astronauta Paolo Nespoli e l'astrofisica Simonetta Di Pippo, oggi a capo del SEE Lab della Bocconi.

La sostenibilità sarà anche al centro della 75esima edizione dell’International Astronautical Congress (IAC), la più importante manifestazione internazionale nel settore dello spazio, che si terrà a Milano a ottobre. Con il motto 'Responsible Space for Sustainability', l’evento è organizzato dalla Federazione Astronautica Internazionale e co-organizzato da AIDAA, Agenzia Spaziale Italiana e Leonardo.
Proprio Leonardo si prepara a investire nello spazio come uno dei pilastri della sua nuova strategia industriale, che sarà presentata a Roma il prossimo 12 marzo.

Leonardo collabora con la francese Thales attraverso due joint venture separate, la società di servizi satellitari Telespazio e il produttore spaziale Thales Alenia Space. Leonardo si prepara a investire nello Spazio come uno dei pilastri della sua nuova strategia industriale per continuare a beneficiare di un forte mercato globale della difesa. In recente incontro con la stampa, l'AD Roberto Cingolani ha rimarcato quanto lo Spazio sia fondamentale per la difesa e la sicurezza nel futuro. "Per la prima volta l'industria spaziale sarà un capitolo importante del piano industriale dell'azienda", ha detto il Chief Space Business Officer Franco Ongaro lunedì scorso, in vista della presentazione del piano a Roma il prossimo 12 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA