Da particelle di luce la misura della rotazione terrestre

Misurata per la prima volta la rotazione terrestre utilizzando la fisica quantistica , in particolare l' abbraccio a distanza fra due particelle di luce (fotoni), utilizzando cioè il fenomeno dell' entanglement la cui previsione teorica è stata premiata nel 2022 con il Nobel per la Fisica , L'esperimento, pubblicato sulla rivista Science Advances, è guidato dall’italiano Raffaele Silvestri, dell’Università di Vienna, e apre le porte allo studio della gravità nell’inesplorata regione di confine con il mondo quantistico.

“Siamo riusciti a misurare la rotazione terrestre con dei fotoni entangled utilizzando un fenomeno della fisica noto da oltre un secolo , il cosiddetto effetto Sagnac . Ovvero misurare il ritardo, o più precisamente lo sfasamento , tra due particelle che si muovono su un disco in rotazione seguendo due percorsi identici ma uno che procede in senso orario e l’altro in senso antiorario ”, ha detto Silvestri all’ANSA.

Nella pratica due fibre ottiche, lunghe 2 chilometri ciascuna, attorcigliate in una grande bobina in cui sono state fatte passare coppie di fotoni ‘massimamente’ entangled, ossia perfettamente uguali e intimamente connesse tra loro .

Lo sfasamento misurato è stato di 3 milliradianti , ossia pochi attosecondi , miliardesimi di miliardesimo di secondo : un ritardo dovuto alla rotazione della Terra . “In realtà esistono oggi strumenti enormemente più precisi, laser in grado di misurare persino le minime variazioni della rotazione terrestre dovute ad esempio alle maree. Il nostro esperimento – ha osservato il ricercatore italiano – non aggiunge certo sensibilità o ambisce a quello. E’ piuttosto un esperimento di fisica fondamentale che apre le porte alla possibilità di vedere, in futuro, gli effetti della curvatura dello spazio-tempo sugli stati quantistici ”. La regione ancora inesplorata che si trova al confine tra due mondi , quello della meccanica quantistica e quello della relatività generale di Einstein. Una regione su cui non è ancora mai stato possibile realizzare esperimenti diretti e che potrebbe svelare la vera essenza della forza più misteriosa: la gravità.