Scienza e Tecnologia
Venerdì 01 Dicembre 2023
Costruiti i primi bio-robot fatti di cellule umane VIDEO
Uno sciame di Anthrobot
Per testare le eventuali proprietà terapeutiche degli Anthrobot, gli autori dello studio hanno coltivato in laboratorio un semplice strato bidimensionale di neuroni, graffiandolo poi con una bacchetta di metallo per generare una 'ferita'. Una volta ricoperta con un'elevata concentrazione di biobot, questi ne hanno innescato la guarigione, facendo ricrescere i neuroni persi . Questa capacità degli Anthrobot è stata una sorpresa anche per i ricercatori e non è ancora chiaro il meccanismo alla base di questo fenomeno.
Secondo gli autori dello studio, i robot-cellula potrebbero svolgere molti compiti diversi : dall'eliminazione delle placche che si accumulano sulle pareti delle arterie nei pazienti affetti da aterosclerosi, alla riparazione del midollo spinale o dei danni ai nervi della retina, dall'individuazione di batteri o cellule tumorali fino alla somministrazione di farmaci in maniera mirata.
I vantaggi dell'utilizzo di cellule umane come strumenti terapeutici includono la possibilità di usare le cellule del paziente stesso, annullando il rischio di innescare una risposta immunitaria o la necessità di assumere farmaci immunosoppressori.
Un Anthrobot ottenuto dalle cellule della trachea
© RIPRODUZIONE RISERVATA