Concluso con successo il test della nave Starship di SpaceX

Quarto test in volo senza equipaggio per Starship, la nave spaziale progettata dalla SpaceX per essere completamente e rapidamente riutilizzabile e destinata alle future missioni verso la Luna e Marte. Il tempo a disposizione per il test è di due ore. Il razzo Sper Heavy e la navetta sono stati lanciati dalla base della SpaceX a Boca Chica, nel Texas meridionale.

Dopo il lancio, il razzo si è separato dalla capsula come previsto ed è rientrato con il suo primo ammaraggio nel Golfo del Messico. Quindi la navetta ha proseguito da sola il suo viaggio, seguendo un itinerario molto simile a quello previsto nel primo test e alla fine del suo volo è rientrata nell'atmosfera affrontando le altissime temperature, sfrecciando nel plasma, poi ha cominciato a rallentare la sua corsa e, a poco più di un'ora dal lancio, è ammarata nell'oceano Indiano, come previsto.

Tutto avverrà regolarmente, la navetta dovrebbe separarsi regolarmente dal razzo e rientrare, fornendo i dati relativi al rientro. In particolare, dovrà essere sperimentato il sistema di protezione termica della navetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA