Il professor Eugenio Coccia, che ha terminato il suo mandato come rettore del Gssi lo scorso settembre, inizia a svolgere il ruolo di direttore dell'Institute of High Energy Physics (Ifae, Institut de Fisica des Altes Energies) che ha sede a Barcellona.
L'istituto conduce ricerche sia teoriche che sperimentali alla frontiera della fisica fondamentale (fisica delle particelle, astrofisica e cosmologia) e anche in aree della fisica applicata come il calcolo quantistico e "l'imaging" per la medicina. Per questo integra più di cento ricercatori da tutto il mondo.
Selezionato a livello internazionale dal Comitato scientifico Ifae, Coccia sarà il quarto direttore dell'Ifae dopo Ramon Miquel (2015-2022), Matteo Cavalli-Sforza (2008 to 2014) ed Enrique Fernández (1991-2008).
Ora professore del Gran Sasso Science Institute in aspettativa, Coccia è anche stato eletto in questi giorni presidente del Board della Collaborazione Einstein Telescope, il nuovo grande progetto europeo di interferometro per lo studio delle onde gravitazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA