Scienza e Tecnologia
Lunedì 09 Settembre 2024
Bezos rilancia la sua sfida spaziale a Musk con un nuovo razzo
Jeff Bezos rilancia la sua sfida spaziale a Elon Musk : è stato infatti annunciato per ottobre il volo inaugurale del nuovo razzo riutilizzabile per carichi pesanti New Glenn della Blue Origin , diretto concorrente dei razzi Falcon Heavy e Starship di SpaceX. Il lancio dovrebbe avvenire da Cape Canaveral non prima del 13 ottobre per la prossima missione marziana della Nasa Escapade (Escape and Plasma Acceleration and Dynamics Explorers) . Lo si legge sul sito dell'agenzia spaziale statunitense .
Con i suoi 98 metri di altezza, il nuovo lanciatore New Glenn (che prende il nome da John Glenn, il primo astronauta americano a volare in orbita attorno alla Terra nel 1962) sarà uno dei razzi più grandi e potenti mai costruiti e lanciati . Capace di trasportare carichi fino a 45 tonnellate nell'orbita terrestre bassa, avrà il primo stadio riutilizzabile che a fine missione tornerà sulla Terra atterrando su una piattaforma nell'oceano Atlantico.
Con il suo volo inaugurale lancerà il primo dei due orbiter gemelli della missione Escapade , con cui la Nasa studierà l'interazione del vento solare con la magnetosfera su Marte . I voli successivi di New Glenn sono già stati prenotati da diversi clienti come Telesat, Eutelsat e la stessa Amazon di Bezos. In futuro il razzo verrà utilizzato anche per posizionare in orbita lunare il lander Blue Moon di Blue Origin nell'ambito della missione Artemis 5. Il suo diretto concorrente, il razzo Starship di SpaceX, verrà invece impiegato in una versione modificata per fare atterrare i primi astronauti sulla Luna durante la missione Artemis 3, prevista per settembre 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA