Bernini al G7, l'IA sia sempre al servizio della persona

Nel corso del G7 della Scienza e Tecnologia a Bologna " abbiamo parlato dei temi del futuro, che è adesso . Quando parliamo di intelligenza artificiale e parliamo di futuro sbagliamo collocazione temporale. L'IA c'è già, l'importante è che sia sempre al servizio della persona e abbia uno sviluppo etico e democratico". Lo ha detto la ministra dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, nella conferenza stampa finale del summit a Bologna.

" Per noi è importantissimo comunicare la scienza e se non ci riusciamo è solo colpa nostra ", - ha affermato la ministra dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini nella conferenza stampa finale del G7 Scienza e Tecnologia a Bologna. "Non stiamo lavorando in laboratori scuri e umidi, ma stiamo facendo ricerche molto utili per tutti noi".

"Quello che abbiamo fatto in questi giorni", ha sottolineato, è " scienza per tutti ". "Stiamo facendo cose utili per il bene comune". "Abbiamo trattato temi vicini alla vita di tutti noi e al futuro del nostro Paese. Questa iniziativa è stata un successo, perché chi è stato parte di questo programma ha dato soluzioni, ha proposto azioni concrete, ha fatto progetti positivi, destinati a produrre effetti da 'ieri' e non da domani".

I ministri del G7 riuniti a Bologna per partecipare alla ministeriale dedicata a Scienza e Tecnologia hanno mostrato "grande apprezzamento per il piano Mattei sull'Africa ". Lo ha detto la ministra dell'Universita e Ricerca, Anna Maria Bernini, nella conferenza stampa conclusiva della tre giorni di lavori. Bernini ha sottolineato come parte delle risposte per il futuro del pianeta "arriveranno dall'Africa". L'approccio dell'Italia è basato in particolare " su una cooperazione rafforzata " e un potenziamento degli scambi con l'Africa. "Questo è l'approccio che abbiamo proposto al G7 e il G7 ha condiviso con noi", ha concluso Bernini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA