Atterrata la Soyuz Ms-23 con due russi e un americano

E' atterrata alle 13:17 italiane in Kazakhstan la capsula russa Soyuz Ms-23. Si chiude così la lunga missione dei cosmonauti Sergei Prokopyev e Dmitri Petelin, dell'agenzia spaziale Roscosmos, e dell'astronauta della Nasa Frank Rubio.I tre hanno trascorso ben 371 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale e questo lungo periodo ha valso a Rubio il record di permanenza nello spazio per americano. Inizialmente programmata per durare 6 mesi, la missione è stata prolungata di altri 6 mesi a causa dell'incidente avvenuto il 15 dicembre scorso alla Soyuz Ms-22, con la quale sarebbero dovuti rientrare i tre uomini.

La capsula Soyuz MS-23 si èera sganciata alle 9:54 italiane dalla Stazione Spaziale Internazionale per iniziare il ritorno verso Terra. Pochi minuti dopo l'arrivo a Terra, la Soyuz è stata raggiunta dalla squadra di recupero che ha facilitato l'uscita dell'equipaggio dalla capsula, poggiata su un fianco, il primo a uscire è stato il comandante Prokopyev, seguito da Rubio e poi da Petelin. A causa della lunga permanenza di oltre un anno in condizioni di microgravità, i 3 sono stati fatti sedere per farli gradualmente riadattare alla forza di gravità, sottoposti ai primissimi controlli medici di routine. Salutato da alcuni membri dello staff, tra cui anche responsabili della Nasa, Rubio ha detto di sentirsi benissimo, così come i due cosmonauti e a Prokopyev è stato donato un 'frutto della Terra'. L'equipaggio verrà poi separato: i russi andranno a Città delle Stelle, il centro di addestramento dei cosmonauti che si trova vicino Mosca, mentre Rubio tornerà negli Stati Uniti.

Pianificata inizialmente per durare 6 mesi, la missione spaziale di Prokopyev, Petelin e Rubio è stata estesa di altri 6 mesi a causa dell’incidente avvenuto alla Soyuz Ms-22, che aveva subito un danno al sistema di raffreddamento e che per questo era stata fatta rientrare a Terra senza equipaggio.

I tre hanno dunque atteso di rientrare con una nuova capsula, la Soyuz Ms-23, facendo allungare i tempi della propria missione. Grazie a questo contrattempo Rubio ha superato il precedente record di permanenza continuativa nello spazio per un americano, detenuto finora da Mark Vande Hei con 355 giorni.

Il 26 settembre era avvenuto il passaggio di consegne del comando della Iss, con la consueta breve cerimonia con la consegna di una chiave di ottone, affidata da Prokopyev all’astronauta Andreas Mogensen dell'Agenzia Spaziale Europea, primo danese nonché il sesto europeo a ricoprire questo importante ruolo, che manterrà fino al termine della sua missione 'Huginn' conquistando così il primato come comandante europeo più a lungo in servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA