(ANSA) - TRIESTE, 10 OTT - In Fvg il "PM2.5 è misurato in 17 punti rappresentativi dell'intero territorio regionale, individuati seguendo un procedimento condiviso con il Ministero dell'Ambiente per essere conformi per numerosità e rappresentatività delle sorgenti". Il personale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Fvg (Arpa FVG), inoltre, partecipa annualmente ai confronti nazionali con tutte le Agenzie che effettuano contemporaneamente le misure della qualità dell'aria per verificare le competenze e armonizzare le modalità del monitoraggio in Italia. Tutte rilevazioni a disposizione in tempo reale sul sito dell'Agenzia Europea per l'Ambiente e rese disponibili sul sito di Arpa FVG.
E' stato stabilito che in tutto il Fvg le concentrazioni di PM2.5 sono inferiori al valore di 25 microgrammi/m3 ammesso dalla vigente normativa. Nel 2022, infatti, la concentrazione media annua di PM2.5 si è attestata tra 13 e 16 microgrammi/m3.
Anche i dati degli ultimi 5 anni mostrano che il PM2.5 è inferiore al limite ammesso, oscillando tra 11 e 19 microgrammi/m3, prevalentemente a causa della variabilità meteorologica annuale.
Nei primi 9 mesi del 2023 il valore del PM2.5 è inferiore a quanto rilevato nel corrispondente periodo del 2022. Il valore finale del PM2.5 nel 2023 dipenderà dall'evoluzione del meteo dei prossimi mesi. In generale, come la Pianura Padana, anche il Fvg è un'area svantaggiata per l'accumulo delle polveri sottili, comprese le PM2.5, in quanto la conformazione geografica favorisce il ristagno atmosferico nel periodo invernale. Il PM2.5 oltre che dalle condizioni meteorologiche dipende anche dalle emissioni dirette di polveri e loro precursori. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA