Al via in Kenya incontro Onu per eliminare la plastica

(ANSA) - NAIROBI, 13 NOV - Si è aperto questa mattina a Nairobi il summit internazionale per trovare un accordo sull'eliminazione dei rifiuti di plastica e la riduzione dell'inquinamento. La terza sessione del Comitato intergovernativo di negoziazione per lo sviluppo di uno strumento internazionale giuridicamente vincolante, a cui partecipano oltre 170 paesi, è in corso presso la sede del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep) a Nairobi, in Kenya, come riferisce Unep sul suo sito.
All'incontro partecipano anche i rappresentanti di alcune società petrolchimiche. I paesi hanno concordato lo scorso anno di finalizzare un primo trattato globale per combattere il flagello della plastica entro la fine del 2024.
L'intenzione è uscire da Nairobi con una dichiarazione per essere operativi nelle regole per dire stop alla plastica dal 1 gennaio 2025. Il summit è stato preceduto, sabato scorso, da una manifestazione di centinaia di ambientalisti giunti da varie parti del mondo, che hanno sfilato per le strade della capitale keniana, chiedendo una soluzione definitiva. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA