DOMANI sera al Quadrato Compagna di Corigliano-Rossano arriva il “Piano Solo” di Bollani.
Piano Solo, più che un tradizionale concerto al pianoforte, è un omaggio all’arte dell’improvvisazione. Nel momento in cui Stefano Bollani sale sul palco per il suo one man show, tutto può accadere. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a cui aggrapparsi per seguire il succedersi dei brani. Lo spettatore è trascinato in un’avventura ogni sera diversa, un viaggio a perdifiato attraverso orizzonti musicali solo apparentemente lontani. Ed a Corigliano-Rossano, nello splendido Quadrato Compagna, domenica sera 2 luglio alle ore 21,30, arriva proprio lui.
Bollani può passare dalle sue composizioni a Carosone, dal jazz ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta. In questo vero e proprio flusso di coscienza musicale, il riso e l’emozione si mescolano. Una sola cosa è certa, alla fine del concerto sarà il pubblico a decidere il bis. Il clou di questi concerti in piano solo è il finale, quando Bollani chiede al pubblico di scegliere dieci titoli che vorrebbe sentirgli suonare. Li scrive su un foglio, sorride e si lascia andare per creare immediatamente un medley improvvisato tipo jukebox, mescolando musica spesso diversa in modo perfettamente naturale, come se i brani più disparati fossero da sempre concepiti per essere suonati insieme. E Bollani si gode il gioco.
Tra l’altro, l’ineguagliabile talento di Bollani torna in Calabria, sempre per Piano B, a distanza di anni. In tanti ricordano, ancora oggi, quel concerto meraviglioso ed indescrivibile al Castello Normanno Svevo di Cosenza.
A Corigliano-Rossano, per la rassegna estiva e per il festival “Exit. Deviazioni in arte e musica” all’interno del cartellone “CoRo Music Fest” voluta dall’amministrazione comunale, si tenta di ripercorrere un bis atteso da tempo. Bollani d’altronde è un compositore e un interprete dalla tecnica inappuntabile, dalla sensibilità finissima e dalla verve incontenibile, caratteristiche che lo collocano nell’olimpo del jazz, ma che - nello stesso tempo - lo rendono capace di dialogare con le orchestre sinfoniche più rinomate nell’interpretazione del repertorio classico.“Il recital “Piano Solo” è un viaggio tra i tasti del pianoforte che si rinnova ogni sera.
La musica di Bollani non conosce confini, sconfessa i generi musicali e si nutre di tutti quei momenti magici con artisti straordinari che il pianista ha incontrato sui palchi di tutto il mondo. Un one man show in cui tutto può accadere”, è il messaggio degli organizzatori. Dal programma Tv di successo “Via dei Matti numero 0” scritto e condotto insieme alla moglie Valentina Cenni e in onda su Rai3 direttamente alle latitudini calabre ed alle acque del mar Ionio. Le prevendite sono attive presso la biglietteria In Prima Fila di Cosenza, online su Do It Yorself e TicketOne. È inoltre possibile prenotare i ticket e ritirarli presso tutti i punti Sisal Mooney chiamando al numero 060406.
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Comune di Corigliano-Rossano
© RIPRODUZIONE RISERVATA