Le semifinali Scudetto hanno regalato un doppio colpo di scena, quando sembrava tutto apparecchiato per il terzo atto negli ultimi quattro anni tra MKF Bollate ed Inox Team Saronno, le prime due squadre della stagione regolare sono state sorprese rispettivamente dalla Rheavendors Caronno e da Forlì .
L’ Italian Softball Series 2023 si aprirà sul diamante "Francesco Nespoli" di Caronno Pertusella (VA) con le prime due gare in programma sabato 23 settembre a partire dalle ore 16 . Tutti gli incontri saranno trasmessi integralmente in diretta sul canale Youtube FIBS Channel e su MS Channel (canale 814 di Sky) .
Forlì, guidata da Juni Francisca , è sicuramente più abituata a questi palcoscenici: dal 1996 ad oggi, le romagnole hanno disputato quindici volte la finale Scudetto, vincendone cinque (2002, 2006, 2008, 2017, 2021) e diventando la squadra più decorata del XXI secolo. Buona parte del roster è simile a quella dell’ultimo successo, a partire dal manager e dai pilastri Ilaria Cacciamani e Beatrice Ricchi , oltre a Martina Laghi , Veronica e Carlotta Onofri e Miriana Cerioni , MVP dell’ultima serie finale vinta da Forlì.
A questa squadra si è aggiunta Marta Gasparotto , leader di fuoricampo in questa stagione (10, di cui 2 in semifinale) e già tra volte campione nazionale con le casacche di Bussolengo (2018, 2019) e Bollate (2020).
Dall’altra parte Caronno e il suo head coach Argenis Blanco si trovano di fronte ad una prima volta assoluta, con il sogno di diventare la quarta squadra lombarda a poter vantare un titolo in bacheca. Nel roster caronnese solamente tre giocatrici vantano uno Scudetto nel palmares personale: Francesca Rossini (con Legnano, nel 2007) e il duo Lara Cecchetti e Sara Riboldi (con Bollate, nel 2020). Questa Italian Softball Series avrà un sapore ancora più particolare per Cecchetti, dal momento che ha annunciato il ritiro al termine di essa.
L’ultimo duello ai playoff tra Forlì e Caronno risale ai quarti di finale del 2021 (serie vinta 2-0 da Forlì), mentre quest’anno le due squadre si sono affrontate quattro volte in stagione regolare, con il bilancio a favore di Forlì che ne ha vinte tre di queste.
Il programma dell’Italian Softball Series:
Gara 1 sabato 23 settembre, ore 16.00 Rheavendors Caronno - Forlì
Gara 2 sabato 23 settembre, +30’ dopo la conclusione di gara 1 Rheavendors Caronno - Forlì
Gara 3 sabato 30 settembre, ore 16.00 Forlì - Rheavendors Caronno
Gara 4* sabato 30 settembre, +30’ dopo la conclusione di gara 3 Forlì - Rheavendors Caronno
Gara 5* domenica 1 ottobre ore 11.00 Forlì - Rheavendors Caronno
*se necessaria
Tutti gli incontri saranno trasmessi integralmente in diretta sul canale Youtube FIBS Channel e su MS Channel (canale 814 di Sky) .
Play-by-play sul sito della Federazione Italiana Baseball Softball.
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Federazione Italiana Baseball Softball
© RIPRODUZIONE RISERVATA