REPLY: agrirouter 2.0, la piattaforma per connettere e gestire i dati nello smart farming

Concept Reply , la società del Gruppo Reply specializzata in soluzioni IoT, ha collaborato con DKE-Data , società non-profit con sede a Osnabrück che raggruppa diverse aziende di tecnologia agricola, per realizzare la nuova release di “agrirouter”, la piattaforma per lo scambio dati nell’ambito dello smart farming . La nuova agrirouter 2.0 presenta un'infrastruttura tecnologica all'avanguardia che assicura connettività potenziata, maggiore facilità d'uso e una gestione dei dati più efficiente, caratteristiche che permettono agli agricoltri di tutto il mondo di accedere più facilmente ai dati di produzione e ottimizzare l'uso delle risorse e dei macchinari agricoli.

Nell’agricoltura moderna i dati digitali sono essenziali per garantire una gestione precisa del terreno, un uso mirato di sementi e fertilizzanti, nel rispetto degli standard di una produzione sostenibile. Un'efficace condivisione di dati richiede che i diversi sistemi software e le macchine agricole comunichino tra loro in modo integrato. Per questo DKE-Data ha coinvolto Concept Reply per trasformare agrirouter, passando da SAP Leonardo ad una nuova piattaforma più efficente, scalabile e facile da usare.

agrirouter 2.0 consente agli agricoltori di controllare e gestire lo scambio di dati tra macchine e applicazioni software di diversi produttori e fornitori presenti nell'ecosistema agricolo, grazie all'uso di formati standardizzati. L’utilizzo di dati telemetrici dettagliati e posizioni GPS , inoltre, non solo abilita l’agricoltura di precisione, ma permette di ottimizzare le risorse e migliorare i raccolti grazie a decisioni basate sui dati. Il nuovo backend è più semplice da usare e offre un'interfaccia utente rinnovata e un processo di login semplificato e che in futuro potrà prevedere una procedura di single sign-on. DKE-Data sta anche valutando la possibilità di sviluppare nuove funzionalità di controllo remoto integrando soluzioni di software agricoli o i portali dei produttori di macchinari.

Per realizzare agrirouter 2.0, Concept Reply ha adottato un approccio greenfield, garantendo la massima facilità d'uso e minimizzando i disservizi per gli utenti. Grazie all'integrazione delle API esistenti, infatti, non è stato necessario riconfigurare macchinari o software di gestione, permettendo agli agricoltori di continuare le operazioni senza interruzioni, un aspetto fondamentale per il successo del progetto.

Johannes Sonnen, amministratore delegato di DKE-Data, ha commentato: “Grazie alla stretta collaborazione con Concept Reply, i nostri oltre 5.000 utenti di agrirouter possono ora svolgere le loro attività quotidiane in modo ancora più efficace. La completa modernizzazione della piattaforma e la sua integrazione nelle infrastrutture esistenti permettono agli agricoltori di scambiare dati in modo fluido e rapido. Questa architettura innovativa non solo offre maggiore stabilità, prestazioni e convenienza, ma accelera anche in modo significativo la gestione delle macchine e dei dati, migliorando i processi operativi e la sosteniblità economica a lungo termine. Non sorprende che ogni mese accogliamo circa 150 nuovi agricoltori nella nuova piattaforma.”

Reply
Reply [EXM, STAR: REY] è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply definisce e sviluppa modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi dell’AI, Big Data, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. Reply fornisce servizi di consulenza, system integration e digital services ai principali gruppi industriali appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione. www.reply.com

Concept Reply
Concept Reply è una società di sviluppo software IoT specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella validazione di soluzioni innovative. Supporta i propri clienti nei settori automobilistico, manifatturiero, delle smart infrastructure e in altri settori in tutte le attività legate all'Internet of Things (IoT) e al cloud computing. L'obiettivo è offrire soluzioni end-to-end lungo l'intera catena del valore: dalla definizione di una strategia IoT, passando per i test e la garanzia di qualità, fino all'implementazione di una soluzione concreta. www.concept.reply.com