Ansa Press Release
Venerdì 10 Novembre 2023
Polline d’api naturale: proprietà, benefici, prezzo e quale acquistare?
Il polline d’api è oggi assoluto protagonista di chi ama mangiare sano e vivere in maniera salutare. Scopriamo insieme questo fantastico alimento!
La parola polline deriva dal latino “pollen” che significa letteralmente “ farina di fiore ”: il polline d’api è una polvere costituita da particelle microscopiche, ed ha una forma, dimensione, peso e colore che variano in base al tipo di piante e varietà. Non a caso le piante si dividono in anemofile ed entomofile :
Il polline è prodotto dagli organi riproduttivi maschili di un fiore e grazie alla loro azione molto complessa avviene la fecondazione.
Per tale motivo il polline, a differenza di propoli , miele e pappa reale, non è un alimento prodotto dalle api ma semplicemente viene raccolto e immagazzinato nell’alveare. Le api bottinatrici, girando di fiore in fiore, oltre ad approvvigionarsi di nettare, importante per la produzione di miele, trasportano polline aggregandolo in piccolissime palline visibili ad occhio nudo sulle zampette ove risiedono delle specifiche sacche di raccolta.
Ogni singolo granulo raccolto è una vera miniera d’oro! Contiene tutti gli elementi necessari allo sviluppo e al benessere dell’organismo. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche chimico-fisiche! Intanto ti consigliamo di leggere i nostri articoli su: Miele di Acacia Proprietà , Miele di Sulla Proprietà , Miele di Castagno Proprietà , Miele Millefiori Proprietà e sulle proprietà del miele di Eucalipto . Spesso il polline viene usato come idee regalo originali , bomboniere miele o anche come idee regalo aziendali e con l’arrivo delle festività anche per le confezioni natalizie .
Leggi anche i nostri consigli per fare dei regali di natale eleganti
Usa questo CODICE SCONTO del -10% e approfitta dell'offerta valida per pochi giorni.
Codice: NATI10ANSA
Se stai cercando cosa regalare a Natale , Natiflow, ha creato una bellissima linea di regali Natalizi "collezione 2023" realizzate interamente a mano a base di varie tipologie di miele per soddisfare qualsiasi esigenza. Puoi trovare regali di Natale eleganti ed esclusivi a partire da 9 € :
Cesti Natalizi gastronomici - Confezioni Regalo Natalizie - Idee Regalo Natalizie - Decorazioni Natalizie - Regali Natalizi per Bambini.
Dove acquistare polline d’api ? È sempre preferibile acquistare il polline d’api da aziende che offrono garanzia, che hanno produzioni di nicchia, che riescono a produrre un polline capace di custudire gelosamente tutte le proprietà e benefici rendendolo unico ed inimitabile. Come già fatto in altri articoli vi segnaliamo la Natiflow , un’azienda che produce prodotti dell’apiario come polline o propoli e uno tra i migliori mieli italiani . La Natiflow ha una produzione di polline limita perché favorisce la qualità invece della quantità. Inoltre, il polline d’api è spesso protagonista di molteplici utilizzi, infatti, viene utilizzato per la realizzazione di bomboniere gastronomiche , regali sostenibili , regali di Natale e idee regalo originali .
Come già detto in precedenza, il polline naturale è uno degli alimenti più completi esistenti in natura: è un alimento ricchissimo di elementi indispensabili per l’organismo che porta con sé un patrimonio nutrizionale unico ed ineguagliabile. Le sue componenti senza dubbio sono:
Alcuni studi attestano che non tutti gli elementi del polline sono stati scoperti ed identificati: ciò attesta e dimostra ancora di più l’unicità di questo magnifico prodotto del tutto naturale.
Il polline è considerato da tutti un integratore naturale eccellente , con effetti unici che lo rendono un prodotto molto ricercato. Considerando che è composto da zuccheri semplici è un ottimo energizzante non solo per chi pratica sport, mettendo abitualmente sotto sforzo il proprio organismo ma anche per chi semplicemente lavora tanto ed ha bisogno di avere una concentrazione costante.
Un altro effetto evidente a seguito di una regolare assunzione è l’ aumento dell’appetito e del funzionamento metabolico in generale soprattutto nei casi di deperimento o di magrezza. Al contempo però, accelerando il metabolismo stimola e aiuta a ridurre il grasso corporeo e di conseguenza perdere chili. È anche un ottimo antinfiammatorio e grazie alle sue caratteristiche è in grado di rafforzare il sistema immunitario combattendo i batteri e di conseguenza prevenire malattie soprattutto stagionali.
Ha una buona azione antianemica e quindi utile per chi potrebbe avere delle carenze di ferro e di vitamine.
Il polline si presenta come delle piccole palline dal sapore dolce e molto aromatico. Uno die migliori modi per assumerlo è quello di consumarlo a digiuno lontano da pasti che quotidianamente facciamo. Il consumo delle palline di polline avviene masticandole e lentamente scioglierle in bocca o più semplicemente diluirle in una bevanda tiepida o abbinarlo ad una semplice fetta di pane con del miele. Alcuni studi attestano, che la quantità giusta per assumerlo è d 15/20 grammi giornalieri .
Dei recentissimi studi hanno dimostrato come il polline, per le sue proprietà e caratteristiche, sia in grado di migliorare e prevenire i sintomi che caratterizzano la menopausa . Infatti, con uno studio a campione si è dimostrato che le donne che hanno assunto quotidianamente polline hanno ridotto i disturbi del sonno , limitando l’insorgenza di vampate di calore, sudorazione ed insonnia. Si è inoltre riscontrato che oltre ad un sonno migliore, l’assunzione di polline, ha reso le donne meno irritabili e ha migliorato l’umore .
E sembra che l’efficacia del polline aumenti nel tempo con la regolare assunzione!
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di UK Soft Ltd
© RIPRODUZIONE RISERVATA