INCANTO DI NATALE TORNA A ILLUMINARE LE FESTIVITÀ DI CORIGLIANO-ROSSANO

 Dicembre a Corigliano-Rossano si veste di magia con un calendario ricco di eventi e appuntamenti imperdibili. Dalle celebrazioni per l’Immacolata Concezione fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il territorio offrirà un mix affascinante di novità e tradizioni radicate. Ogni angolo della città sarà animato da luci, musica e momenti di condivisione, creando un’atmosfera calda e accogliente.  Questa festa, capace di unire le persone e di ravvivare lo spirito comunitario, promette sorprese brillanti e celebrazioni senza tempo. Il programma propone un mosaico di emozioni, pronto a coinvolgere cittadini e visitatori in un’esperienza indimenticabile, dove la modernità si fonde armoniosamente con le antiche usanze locali. Si comincia il 7 dicembre con un tuffo nelle tradizioni a Contrada Piragineti - dalle ore 16 - poi la prima edizione del Natale in strada sulla via Nazionale nello Scalo di Corigliano, dalle ore 18.  Lo stesso giorno sarà il momento dell'accensione, dalle ore 18 di “Incanto di Natale", un intero parco a tema illuminato secondo la tradizione e la bellezza natalizia, che quest'anno, per la sua seconda edizione si sposta a Villa de Falco, nello scalo di Rossano.


Il giorno successivo, l'8 dicembre, per la festività dell'Immacolata Concezione, ci sarà la seconda edizione del Presepe Vivente di San Giovanni Battista con l'apertura delle botteghe storiche, dalle 16.30, mentre a San Michele e nei quartieri del centro storico di Rossano ci sarà la presenza di Babbo Natale. 


Su Via Nazionale e Viale Michelangelo, nello Scalo di Rossano ci sarà prima edizione del Natale in Strada. Tutte le domeniche di dicembre a partire dalle ore 17. Le vie saranno animate da spettacoli di bolle magia, street food, casa di Babbo Natale, mercatini, spettacoli di danza, il concorso "vesti alberi a festa", area giochi per bimbi, attività sportive, sarà anche allestita un'area "adotta un cucciolo".
Sempre l'8 dicembre il centro storico di Corigliano sarà animato dalle Proloco con animazioni a tema natalizio, mentre al Museo del Codex, dalle 17.30, si terrà un laboratorio creativo natalizio. 
Il resto della programmazione, compreso l’atteso concerto di Natale, sarà illustrato a breve, verranno inoltre date informazioni giorno per giorno su tutti gli usuali canali del comune di Corigliano-Rossano.


«Le feste natalizie sono un momento importante - ha dichiarato l'assessore al Turismo Argentino - perché permettono di puntare nuovamente i riflettori ed il focus sulla nostra città anche nella chiave della destagionalizzazione del turismo. Come gli altri anni stiamo preparando degli appuntamenti sparsi su tutto il territorio della nostra città e che vedranno il coinvolgimento anche di nomi importanti per il concerto di fine anno. Quest'anno sarà un Natale che vedrà i riflettori accesi sulla tradizione dei nostri territori per mostrare tutte le loro bellezze».


«Natale è la festa della famiglia per eccellenza e noi abbiamo pensato di realizzare un Natale proprio per loro. Luci, teatro, danza, mercatini, presepi viventi, musica, un occhio attento ai bambini. Anche quest’anno abbiamo organizzato un programma che contribuirà ad offrire momenti di condivisione per vivere il Natale con serenità – afferma il sindaco Flavio Stasi – Abbiamo pensato soprattutto ai bambini e alle famiglie, ai commercianti, proponendo eventi, dal sette dicembre al sei di gennaio, capaci di trasmettere allegria e la tipica magia che avvolge il Natale, infondendo calore e senso di comunità, coinvolgendo numerose associazioni del territorio».
 

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Comune di Corigliano-Rossano

© RIPRODUZIONE RISERVATA