Imma Lopez Saviano, giovane talento di In Cibum, trionfa al Santarosa Pastry Cup con la sua "Ruota"


Imma Lopez Saviano non è solo una giovane promessa, ma un esempio di determinazione e creatività. È lei a vincere il primo premio della XI edizione del Santarosa Pastry Cup con la sua “La Ruota”, l'originale rivisitazione della sfogliatella Santarosa. Ventotto anni, giovane talento di In Cibum, la Scuola di Alta Formazione Gastronomica  (Pontecagnano Faiano, Salerno) diretta da Mariagiovanna Sansone, Imma ha conquistato la giuria tecnica per la sua capacità di unire tradizione e modernità in un dolce che ha letteralmente rubato la scena. Con “La Ruota”, Imma ha vinto la competizione e ha dimostrato che il futuro della pasticceria italiana passa per le mani di giovani talenti che sanno osare, sperimentare e, al tempo stesso, rispettare la storia. Un trionfo che segna un passo avanti per la giovane pasticcera, insignita anche del Premio Speciale SPC Giovani - Rosemary Manilia 2024, riservato alle migliori promesse del settore.

"Imma ha dimostrato che quando c'è studio, determinazione e passione i risultati arrivano - è il commento di Mariagiovanna Sansone, a margine dell'evento -  Vederla lavorare nei giorni che hanno preceduto la competizione al suo dolce senza perdersi mai d'animo ha rappresentato per tutti noi un motivo di orgoglio. Il valore di una scuola emerge anche dalla capacità di fornire ai propri allievi gli strumenti utili per camminare da soli. Imma, in questo percorso, ha dimostrato che la sua strada è nel mondo della pasticceria". 

La competizione ha visto sfidarsi cinque giovani pasticceri provenienti da alcune tra le migliori scuole di alta formazione italiane. Oltre ai già citati vincitori, si sono distinti. Tutti i partecipanti hanno dimostrato grande abilità e spirito innovativo, confermando l’alto livello di preparazione delle scuole di provenienza. Gli organizzatori, Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo, hanno espresso grande soddisfazione per l’esito della manifestazione, elogiando la maturità e la creatività dei concorrenti e la qualità dei dolci proposti.

L’evento ha preso il via il 25 settembre con la serata di benvenuto presso la Chiesa di Santa Rosa a Conca dei Marini, il giorno successivo (giovedì 26 settembre) c’è stata poi la competizione che ha consacrato Imma Lopez Saviano. Il Santarosa Pastry Cup è un evento che guarda al futuro, confermandosi una vetrina per i giovani talenti della pasticceria italiana e offrendo un palcoscenico dove innovazione e tradizione si incontrano. Come da tradizione, la sfogliatella Santarosa è stata celebrata in tutte le sue forme, e l’evento si è attestato come un punto di riferimento per il settore e per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane.
 

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di FMTS

© RIPRODUZIONE RISERVATA