Ansa Press Release
Lunedì 18 Marzo 2024
CRV - In Consiglio Veneto, FMBB World Championship Italy 2024, Campionato Mondiale del Pastore Belga
Presentato il F.M.B.B. World Championship Italy 2024, il Campionato Mondiale del Pastore Belga. Andreoli (Lega- LV): “Dal 22 al 28 aprile potremo ammirare un cane utilissimo nelle attività di soccorso”
(Arv) Venezia 12 mar. 2024 - Il presidente della Terza commissione consiliare permanente, Marco Andreoli (Lega- LV), ha presentato oggi, a palazzo Ferro Fini, il F.M.B.B. World Championship Italy 2024, il Campionato Mondiale del Pastore Belga, in programma a Bovolone, in provincia di Verona, dal 22 al 28 aprile 2024. La competizione mondiale è organizzata dal Club Amatori del Pastore Belga, dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana e dalla Fèdération Mondiale Bergers Belge.
Andreoli ha confidato “tutto il nostro orgoglio per poter ospitare a Bovolone una manifestazione di portata internazionale, che ricordo in Italia è stata organizzata solo a Roma, tanti anni fa. Passare, ora, dalla Capitale a Bovolone ci rende assolutamente fieri, anche perché Bovolone ha bisogno di questa vetrina mondiale per promuovere la propria realtà territoriale. Ma sottolineo come il vero protagonista del Mondiale sarà il cane da Pastore Belga, molto versatile e, soprattutto, estremamente abile nelle attività di soccorso, riuscendo a scavare sotto le macerie. E, in un Paese altamente sismico come il nostro, è molto importante poter disporre di una squadra di cani addestrati e ben allenati, che possono fornire un aiuto formidabile alla Protezione civile. E che gli appassionati da tutto il Mondo potranno ammirare, a Bovolone, dal 22 al 28 aprile”.
Andreoli ha poi speso una parola di ringraziamento per “il collega Alberto Bozza (FI) per aver collaborato a questa presentazione, nonché i consiglieri regionali presenti, Enrico Corsi e Filippo Rigo (Lega- LV), Stefano Valdegamberi (GM)”.
Il Sindaco di Bovolone, Orfeo Pozzani, ha ringraziato “tutti coloro che hanno contribuito a portare a Bovolone questo importante evento che darà lustro alla nostra città. Decisive sono state le nostre splendide strutture, su cui stiamo tanto investendo, a iniziare dall’impianto sportivo e dalle numerose aree verdi. Questo vuol dire fare rete e credere nelle nostre realtà territoriali. Noi tutti amiamo gli animali e sappiamo bene come i cani da Pastore Belga, in particolare, risultino indispensabili nelle attività di soccorso. Con questo mondiale, valorizziamo creature straordinarie che aiutano l’uomo quando è in difficoltà. Credo che il binomio uomo- animale sia vincente, sempre”.
Il Presidente di ENCI, Dino Muto, ha ricordato che “da anni, è in atto una proficua collaborazione con il Comune di Bovolone. Quella del cane da Pastore Belga è una razza importante, molto duttile, che dà lustro alla nostra cinofilia, al servizio della società civile. Credo che in Italia abbiamo tante eccellenze: sicuramente, la cinofilia italiana si colloca al vertice del panorama mondiale e questo evento rappresenta indubbiamente il trampolino ideale per promuoverla ancora di più. Siamo entusiasti di coinvolgere il Veneto nel nostro percorso, una regione che ha appoggiato con grande convinzione la candidatura del Mondiale. E voglio ringraziare anche tutta la comunità regionale per il lavoro e la disponibilità offerta”.
Carlo Fretta, commissario straordinario di ENCI, ha illustrato il programma della manifestazione, spiegando che “la scelta della sede ospitante il Mondiale è ricaduta su Bovolone in quanto la città offre infrastrutture all’avanguardia, presenta un’ottima logistica e un felice posizionamento geografico, praticamente al centro dell’Europa, rendendola facilmente raggiungibile. Abbiamo cercato di valorizzare il territorio, senza entrare a gamba tesa nel tessuto sociale ma armonizzandoci con esso”.
Maicol Ferrari, consigliere comunale di Bovolone, con delega allo Sport, ha ammesso che “non capita tutti i giorni poter ospitare un evento mondiale. Siamo veramente entusiasti e orgogliosi. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo sogno”.
Ricordiamo che il Campionato Mondiale è stato organizzato grazie alla collaborazione sinergica tra il C.A.P.B e l’E.N.C.I., con la F.M.B.B., per dare vita a una competizione di altissimo livello tecnico.
Quella del Pastore Belga è una razza molto poliedrica, capace di destreggiarsi in diversi settori, a iniziare dalle attività di soccorso, in quanto questi cani sono abilissimi a scavare sotto macerie, piuttosto che sotto la neve. Ma il Pastore Belga è anche un valido compagno di vita, un insuperabile sportivo, uno strenuo difensore della famiglia e un abile conduttore di greggi. Sono attesi rappresentanti provenienti da 49 Nazioni di tutti i continenti.
Tra le novità assolute di quest’anno, le prove di Sheepdog e di Soccorso in Superficie e su Macerie. Vi saranno, inoltre, le competizioni di Utilità e Difesa, Mondioring, Obedience, Canicross e Bikejoring, Agility e Show, che si svolgeranno nella splendida cornice degli impianti sportivi di Bovolone, con il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Bovolone.
Alcune discipline saranno ospitate in aree limitrofe, in particolare il Forte Santa Caterina a Verona, il Campo Macerie della Protezione Civile a Montecchio Maggiore, la Base Militare Franco Cappa e il Parco Naturale della Valle del Menago a Bovolone.
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO
© RIPRODUZIONE RISERVATA