CRV - Confermata dott.ssa Michelina Leone Presidente del Collegio dei revisori dei conti

(Arv) Venezia 25 lug. 2023  -  Il Consiglio regionale del Veneto, con 31 voti favorevoli, 1 contrario e 11 astenuti, ha approvato la Proposta di Deliberazione Amministrativa n. 65 “Incarico di Presidente del Collegio dei Revisori dei conti della Regione del Veneto ai sensi dell'articolo 22 della Legge regionale n. 47/2012, come modificato dall'articolo 15 della Legge regionale n. 31/2022”. La PDA è stata presentata in Aula dal Relatore, la consigliera regionale  Elisa Cavinato  (Lega-LV).

Su proposta della Giunta regionale, viene confermata la dott.ssa Michelina Leone quale Presidente del Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto. La Prima commissione consiliare aveva espresso, a maggioranza, parere favorevole in ordine alla sua conferma: l’incarico avrà durata quinquennale e non potrà essere rinnovato una seconda volta.

Ricordiamo che il Collegio dei revisori dei conti è organo di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione dell’ente.   I componenti del Collegio sono scelti mediante estrazione da un elenco, i cui iscritti devono possedere i requisiti previsti dai principi contabili internazionali: avere la qualifica di revisori legali ed essere in possesso di specifica qualificazione professionale in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria anche degli enti territoriali, secondo i criteri individuati dalla Corte dei conti.

Dopo essere state sorteggiate, le consigliere Chiara Luisetto e Cristina Guarda hanno estratto le schede contenenti i nominativi dei membri del Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto: sono stati estratti i nomi di Alessandra Angeletti e Alberto Tudisco.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA