Terzo Settore: novità in vista e scadenze da ricordare

GLI ADEMPIMENTI DEL 2025. Con l’ingresso degli enti nel Registro unico nazionale.

Con l’ingresso nel Registro unico nazionale (Runts), gli enti del Terzo Settore (Ets) acquisiscono obblighi di comunicazione e trasparenza, che comportano adempimenti obbligatori periodici da effettuare sulla piattaforma informatica del Runts. Ricorrono ogni anno e sono imprescindibili per mantenere la qualifica di Ets. Nel 2025, in particolare, dovranno effettuare tali pratiche gli Ets iscritti al Runts entro il 31 dicembre 2024.

Cosa devono fare gli iscritti al Runts

In primo luogo tutti gli enti iscritti al Runts dovranno depositare il bilancio relativo all’anno 2024 (ultimo bilancio d’esercizio chiuso) approvato dell’Assemblea dei soci. Il bilancio dovrà essere redatto secondo gli schemi ministeriali obbligatori per gli Ets e corredato dai rendiconti delle raccolte fondi, se effettuate. Al bilancio dovranno essere allegati anche eventuali dichiarazioni sulle attività diverse e il bilancio sociale, nei casi in cui gli enti rientrassero in tale obbligo. Il termine per depositare il bilancio è di 180 giorni dalla data di chiusura del proprio anno di esercizio, informazione che ogni ente dovrà verificare nel proprio statuto (a titolo di esempio: un ente che chiude l’anno di esercizio al 31/12 dovrà depositarlo entro il 30/06; mentre chi lo chiude il 30/08, dovrà depositarlo entro il 28/02).

L’aggiornamento dei dati variati

L’altro importante adempimento è l’aggiornamento dei dati variati nell’anno: al momento dell’iscrizione al Runts, infatti, ogni Ets comunica una serie di dati che restano registrati nella propria area riservata (alcuni di questi sono anche resi pubblici); queste informazioni devono essere mantenute aggiornate nel corso del tempo. Tutte le tipologie di Ets dovranno, quindi, comunicare eventuali cambiamenti salienti verificatisi nel corso d’anno relative a denominazione e sede dell’ente, rinnovo degli organi sociali o sostituzioni/dimissioni dei loro componenti, modifiche statutarie, scelta di una differente sezione del Runts o natura giuridica (l’elenco completo delle informazioni da comunicare è contenuto nell’art. 8 del d.m. 106/2020). L’aggiornamento dei dati dovrà essere effettuato entro 30 giorni da quando si è verificata la modifica, tramite un’istanza di variazione. Per esempio, un Ets che ha avuto le elezioni del Consiglio direttivo il 20 febbraio, dovrà effettuare l’istanza di variazione nella propria area riservata entro il 20 marzo. Le organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale, inoltre, dovranno aggiornare il numero di soci, di dipendenti e di volontari, se variati. In questo caso, il termine per effettuare l’istanza di variazione è il 30 giugno 2025.

Il Csv è a disposizione

Il Csv di Bergamo è a disposizione delle associazioni che necessitano di supporto per la realizzazione delle pratiche. Il servizio gratuito può essere richiesto scrivendo a [email protected]. L’Ufficio Runts-articolazione di Bergamo è a disposizione per eventuali chiarimenti all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA