Volontariato / Bergamo Città
Martedì 08 Ottobre 2024
Salute mentale, torna nel fine settimana «Tutti matti per il riso»
L’INIZIATIVA. L’appuntamento con Fondazione Progetto Itaca al Quadriportico sul Sentierone e in Colle Aperto.
Dopo il successo delle ultime nove edizioni, sabato 12 e domenica 13 ottobre torna anche a Bergamo «Tutti matti per il riso», l’iniziativa di Fondazione Progetto Itaca che sbarca in 18 piazze italiane per informare e raccogliere fondi a sostegno delle persone che soffrono di disturbi legati alla salute mentale.
Sia sabato che domenica, dalle 10 alle 18, i volontari di Progetto Itaca Bergamo saranno al Quadriportico del Sentierone e nel dehors de La Marianna (Colle Aperto, in Città Alta) per incontrare i cittadini, parlare dell’associazione e dei progetti in atto, e per distribuire pacchi di pregiato riso Carnaroli e di riso integrale Ribe, accompagnati da una ricetta realizzata appositamente dalla chef Lulù Gargari, in cambio di un’offerta minima di 10 euro, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle iniziative di Progetto Itaca, rivolte a chi soffre di disagio mentale e alle loro famiglie.
Il progetto
«L’iniziativa “Tutti matti per il riso” è stata accolta con grande entusiasmo sin dal suo debutto a Bergamo nel 2022», spiega Pietro Calvi, presidente di Progetto Itaca Bergamo. «Siamo felici di riproporla: la salute mentale è un tema di cruciale importanza, ma purtroppo viene ancora trattato poco e in modo inadeguato. Nella nostra comunità, molte famiglie hanno bisogno di un supporto concreto e umano. In Progetto Itaca Bergamo, grazie al lavoro instancabile di soci e volontari, ci impegniamo ogni giorno per offrire ascolto, promuovere la prevenzione e diffondere una corretta informazione, per questo facciamo appello alla generosità dei bergamaschi, che con il loro contributo possono davvero fare la differenza».
È possibile contattare Progetto Itaca Bergamo tramite l’indirizzo di posta elettronica [email protected], maggiori informazioni rispetto alla missione e ai progetti possono essere trovati su www.progettoitaca.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA