Volontariato / Bergamo Città
Giovedì 12 Dicembre 2024
Perdere una persona cara, traumi e risposte
Progetto Caregiver. L’iniziativa di Csv Bergamo, Sguazzi e le associazioni di «Insieme si può. Insieme funziona»
Proseguono anche la prossima settimana gli appuntamenti del Progetto Caregiver Bergamo, aperti a tutte le persone che si prendono cura di un proprio caro ma anche ai cittadini interessati. Martedì 17 dicembre il tema affrontato sarà quello della perdita della persona cara, durante l’appuntamento «Prima di noi e dopo di loro» in programma alle 17 allo Spazio Polaresco (Bergamo, via del Polaresco 15). Affrontare la morte della persona cara è un passaggio fondamentale nel percorso di tutti i caregiver: anche se spesso i familiari sono consapevoli che la persona di cui si prendono cura prima o poi si troverà di fronte alla morte, quando questo accade ci si trova impreparati. La morte della persona cara rappresenta quindi un momento di passaggio importante per tutte le famiglie e per tutti i caregiver, che deve essere affrontato e che può anche portare a riconoscere risorse prima inimmaginabili che possono diventare preziose per tutta la comunità.
Da questa consapevolezza è nato questo evento, promosso da Csv Bergamo insieme a Sguazzi Odv e alle realtà associative del progetto «Insieme si può. Insieme funziona». A partire dall’esperienza della morte e della vita piena prima della morte di Alex Caltagirone (uno dei fondatori dell’associazione Sguazzi), scomparso a fine 2023, le realtà promotrici proporranno un momento di riflessione per aiutare i caregiver ad aprire uno sguardo sul tema della morte «prima di noi» e di cosa è possibile fare «dopo di loro». Gli interventi di riflessione si alterneranno a contributi artistici che aiuteranno ad avvicinarsi con delicatezza al tema della morte.
L’appuntamento si aprirà con la performance teatrale tratta dal libro per bambini «L’anatra, la morte e il tulipano»; seguiranno gli interventi dell’antropologo Felice Di Lernia, del medico anestesista Mirco Nacoti, della volontaria di Amici dal Cuore Viola Pierangela Franchina e della presidente di Associazione cure palliative Odv Aurora Minetti. Le riflessioni saranno alternate alla lettura di brani tratti dal libro «Ciao, vado a comprare il latte» che racconta la vita e gli ultimi giorni di Alex Caltagirone. Verrà anche proiettato il cortometraggio «Saliamola» che racconta l’ultimo viaggio di Alex con i volontari di Sguazzi, qualche mese prima della sua morte.
Modera l’incontro Andrea Ciocca, volontario di Sguazzi. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, ma è gradita l’iscrizione sul sito www.caregiverbergamo.it. Per maggiori informazioni telefonare allo 035 234723.
© RIPRODUZIONE RISERVATA