«Pegaso» cerca volontari per il servizio di trasporto

TORRE DE’ ROVERI. L’associazione offre diversi servizi per persone anziane, disabili e bambini. Appello per trovare nuovi autisti.

Estate, tempo di programmazione. Autunno, tempo di ripartenza. E, così, si rimettono in moto anche i servizi e le attività laboratoriali dell’associazione «Pegaso sulle ali della solidarietà» di Torre de’ Roveri, che recentemente, durante una riunione dei volontari, ha reso note le linee programmatiche dell’attività sociale 2024-2025, che prenderanno il via a settembre. Un sistema integrato di servizi, articolato in diversi ambiti d’intervento, in particolare scolastico, sociale e solidale.

Due mezzi a disposizione

«Per il prossimo anno sociale, abbiamo messo a terra diverse iniziative – spiega la presidente Rosaria Marcolli – Dapprima, il servizio di trasporto per persone bisognose, anziani e disabili di Torre de’ Roveri, verso ospedali, luoghi di cura, laboratori medici e strutture di accoglienza, dal lunedì al venerdì. Per questo servizio, in accordo con l’amministrazione comunale, abbiamo in gestione due automezzi di sua proprietà: un Doblò attrezzato per il trasporto disabili e una Fiat Panda, oltre a una sedia a rotelle per chi ne avesse bisogno. Per attivare il servizio, basta telefonare all’assistente sociale del Comune (035.581026), il lunedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 11 alle 12.30. Ovviamente, c’è sempre bisogno di persone volenterose e disponibili, ragion per cui abbiamo lanciato un appello, per rintracciare nuovi volontari, autisti o accompagnatori, che possano diventare risorsa viva per il nostro servizio, che è un vero punto di riferimento per la comunità. Servono soprattutto autisti, per un ricambio generazionale. E poi altri volontari per le tante attività ricreative e didattiche che realizziamo».

L’appello: «C’è sempre bisogno di persone volenterose e disponibili, ragion per cui abbiamo lanciato un appello, per rintracciare nuovi volontari, autisti o accompagnatori, che possano diventare risorsa viva per il nostro servizio, che è un vero punto di riferimento per la comunità»

Oltre al servizio di trasporto, l’associazione offre sostegno anche al mondo della scuola: per i bambini della scuola elementare, durante il doposcuola, lo «Spazio compiti»; laboratori artistici con Cinzia Brena; e una serie di incontri per il sostegno psicologico dei ragazzi nel passaggio dalla scuola elementare alla scuola media. Inoltre, incontri di arte-terapia, corso di scacchi e canto corale. In particolare, alla scuola materna l’associazione ha dato un sostanzioso contributo per il progetto di studio «L’inglese in natura». Per gli adulti, poi, sono previsti corsi di informatica, per permettere la conoscenza dei principali software di scrittura e dei fogli elettronici. «Ovviamente, questi progetti costano – continua Rosaria Marcolli – Così, per coprire le spese, organizziamo diverse iniziative, come i mercatini dell’usato e, da alcuni anni, una volta al mese, apriamo al pubblico la “Biblioteca dei libri usati”, il centro di raccolta di libri usati donati da privati all’associazione, che vengono messi in consultazione e in vendita, al piano terra del centro socio-culturale, in via Papa Giovanni XXIII. Sugli scaffali sono in esposizione centinaia di libri, anche enciclopedie, proposti al pubblico a prezzi bassissimi (1 euro a libro), per finanziare i nostri progetti solidali, a vantaggio della comunità roverese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA