La maratona di Telethon tra solidarietà e banchetti

LE INIZIATIVE. L’8 dicembre appuntamento a Bonate Sotto con l’eventoludico-motorio, il 20 e 21 dicembre tutti sul Sentierone a Bergamo.

La Uildm - Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare - di Bergamo è il punto di riferimento del territorio per Telethon, manifestazione che prende il nome dall’omonima fondazione che, ogni anno a dicembre, organizza una vera e propria maratona di solidarietà per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare.

La gara di solidarietà

Anche il territorio bergamasco si sta preparando a questa gara di solidarietà: ogni anno, infatti, numerosi gruppi del territorio si coordinano con Uildm per realizzare iniziative a sostegno. «Ogni volta coordiniamo un centinaio di punti di raccolta sparsi su tutto il territorio della provincia di Bergamo, tra banchetti e iniziative che vanno dal teatro alla camminata», spiega il coordinatore per Bergamo Angelo Carozzi. Dal 15 al 21 dicembre gruppi, associazioni e volontari saranno presenti in 19 diversi paesi della Provincia, in spazi aperti ma anche nelle strutture sanitarie o nei Centri Commerciali. «Se ci fosse qualcuno che volesse unirsi e organizzare altre iniziative c’è ancora tempo per farlo: può contattarci allo 035/343315 e segnalarci le proposte. Serve l’aiuto di tutti per sostenere la ricerca»

Cuori di cioccolato

A metà dicembre prenderanno il via le comunicazioni sulle Tv nazionali, mentre dal 20 al 22 dicembre in tutte le città italiane saranno presenti le associazioni con i «Cuori di cioccolato» per la ricerca: i volontari di Uildm Bergamo avranno la loro postazione al Quadriportico del Sentierone nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 dicembre. Ma si comincerà anche nelle settimane precedenti: domenica 8 dicembre, infatti, a Bonate Sotto Uildm Bergamo Odv insieme a Fiasporganizza la terza edizione della «Corri con...Telethon - Insieme, facciamo correre la ricerca verso la cura», evento ludico-motorio pensato proprio per raccogliere fondi destinati a Fondazione Telethon. Il ritrovo sarà al Centro anziani di Bonate Sotto (in via Meucci 13) a partire dalle 7,30: da lì si snoderà il percorso podistico a cui sarà possibile partecipare come singoli o in gruppo. Le iscrizioni singole saranno ammesse fino all’ora della partenza mentre per le iscrizioni di gruppo è richiesta l’iscrizione entro le ore 22 del giorno precedente. Per informazioni scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA