Il Minicoro di Monterosso cerca nuove adesioni

BERGAMO. È composto da 35 bambini provenienti da tanti Paesi del mondo. Un punto di socialità e di conoscenza reciproca in nome della musica.

Aperte le pre iscrizioni per entrare a far parte del Minicoro di Monterosso: un coro multietnico e multiculturale di bambine e bambine dai 5 ai 15 anni che dai primi anni 2000 anima il quartiere di Monterosso (e non solo) con la sua musica «Il Minicoro Monterosso di Bergamo è nato a fine novembre 2001 a seguito di un laboratorio di canto proposto durante il Cre estivo di quell’anno nella parrocchia S. Gregorio Barbarigo della nostra città - racconta Silvana Conversano, fondatrice e direttrice del coro -. L’intento è quello di rappresentare, per la comunità e la città, un centro aggregativo e un punto di riferimento per i bambini appassionati di canto corale. Essendo il quartiere popolato da molte famiglie di origine straniera, è stato naturale pensare ad un’esperienza che unisse le diverse culture».

«Portatore di pace»

Grazie al linguaggio universale della musica, l’associazione di promozione sociale «Piccolo Coro Monterosso di Bergamo» cerca di veicolare valori importanti come l’amicizia, il rispetto reciproco, la solidarietà e la piena tolleranza delle differenze. «Il nostro coro nasce come progetto multietnico con l’intento di farsi portatore di pace: negli anni ne hanno fatto parte bambini provenienti da varie parti del mondo. Il carattere di multietnicità è racchiuso nello stesso logo, ideato dai bambini del coro: tante mani colorate che, unite dal pentagramma, si abbracciano in un grande girotondo».

Come partecipare

Attualmente il coro è frequentato da 35 bambini e bambine originari di Ucraina, Romania, Senegal, Perù, Bolivia, Repubblica democratica del Congo oltre che dell’Italia. Nel corso dell’anno scolastico è sempre molto attivo con concerti per associazioni, spettacoli e registrazioni. «Per i bambini sono delle vere e proprie sfide, ma rispondono con entusiasmo e con ottimi risultati. Cantano con piacere canzoni in altre lingue e aprono un orizzonte nuovo. Ci dimostrano che la musica è bella tutta, che ci sono generi che meritano di essere esplorati». Il coro si riunisce tutte le settimane per le prove, per un paio di ore con la direttrice e il pianista Dario Natali. Per unirsi alla squadra è richiesto di candidarsi inviando un video tramite whatsapp al numero 340 2838677.

© RIPRODUZIONE RISERVATA