Estudiantina, far conoscere la nostra tradizione musicale

IL CALENDARIO. L’associazione diffonde la cultura degli strumenti a pizzico. Riparte la stagione

Ripartono le iniziative e i corsi dell’associazione Estudiantina Bergamo Aps: proposte pensate per far conoscere, ma anche sperimentare concretamente, la cultura degli strumenti a pizzico tipici della nostra tradizione musicale. «Estudiantina Bergamo Aps è l’eredità di una vecchia associazione nata all’inizio del Novecento e spentasi durante gli anni ‘50-’60 quando sopraggiungeva nuova musica moderna e si era persa la tradizione della musica mandolinistica e pianistica storica bergamasca», spiega il presidente Gian Pietro Guerinoni. Nel 2009, su iniziativa del maestro Pietro Ragni e di un gruppo di artisti, rinacque l’associazione: con la rinascita dell’associazione venne formata una nuova orchestra di strumenti classici, che inizialmente incluse mandolini, chitarre e contrabbasso per poi svilupparsi con l’ingresso di altri strumenti (mandoloncello, mandole, liuto, arpa, violino, flauto).

I componenti

«L’associazione ha portato Bergamo ad essere uno dei centri più attivi in Italia per gli strumenti a pizzico, facendo sia attività artistica e concertistica che divulgativa. Pur mantenendo uno stile amatoriale, i componenti (che sono circa 50 tra i 12 e i 78 anni) formano un organico dove si contano anche diversi professionisti diplomati e laureati in conservatorio, tra cui docenti cresciuti proprio nelle fila dell’Estudiantina». Ogni anno l’associazione propone corsi musicali per i più giovani, che ripartiranno nel mese di ottobre e le cui iscrizioni sono ancora aperte. «Ogni anno abbiamo più di 30 iscritti e offriamo borse di studio per i più meritevoli. I docenti impegnati in associazione sono una decina, senza contare le classi di mandolino al liceo Secco Suardo e al Politecnico delle Arti».

I corsi

Per l’anno scolastico 2024/2025 i corsi saranno dedicati all’insegnamento di mandolino, chitarra, contrabbasso, liuto, pianoforte, violino e arpa. Dall’ultima settimana di settembre riparte anche la rassegna di concerti «I lunedì dell’Estudiantina, che quest’anno giunge alla 15ª edizione: un concerto al mese nelle sale più belle della città e dei paesi limitrofi, con un repertorio che valorizza gli autori classici bergamaschi e lombardi dal periodo barocco in avanti. A dare inizio alla stagione, sabato 28 settembre ci sarà l’esibizione inserita nell’Art2Night durante il quale andranno in scena diverse formazioni, dai duetti fino all’orchestra completa. Venerdì 4 ottobre, invece, l’associazione si esibirà alla chiesa delle Grazie a Bergamo in un concerto per San Francesco con la sua orchestra al completo. Per saperne di più visitare il sito www.estudiantinabergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA